ICAM, leader nel controllo della filiera del cacao e tra i maggiori produttori mondiali di cioccolato biologico, ha scelto Ecommerce School per il restyling e lancio del suo nuovo ecommerce.
Ecommerce School ha progettato l'e-shop per garantire una navigazione semplice e coinvolgente su tutti i dispositivi, con un approccio mobile-first e un design intuitivo che mette l'utente al centro. Grazie alla piattaforma Shopify,inoltre, il nuovo e-shop è stato ottimizzato per massimizzare le conversioni, offrendo al contempo un'esperienza grafica accattivante che valorizza la qualità del cioccolato ICAM e dei suoi brand.
Oltre alla progettazione visuale e tecnica della piattaforma, Ecommerce School ha anche supportato l’azienda nella scelta di un nuovo partner logistico, curando le integrazioni necessarie per il ciclo completo e automatizzato della gestione degli ordini: ricezione, spedizione, fatturazione.
"La nostra collaborazione con ICAM rappresenta un esempio concreto di come l'innovazione digitale e la formazione possano contribuire alla crescita di un'azienda storica come ICAM", ha dichiarato Davide Coral, Ecommerce Manager che ha seguito il progetto ICAM. "Con questa nuova piattaforma, ICAM può offrire ai propri clienti un'esperienza d'acquisto ancora più accessibile e personalizzata, restando fedele ai propri valori di sostenibilità e qualità".
Gamma di prodotti e collaborazioni esclusive
Il nuovo e-shop ospita tutte le linee di prodotto dei marchi ICAM, come Vanini e Otto, inclusi prodotti stagionali come le uova di Pasqua e i prodotti in licensing con le squadre di calcio della Serie A.
Inoltre, grazie alla collaborazione con brand selezionati del settore food & beverage made in Italy, è possibile creare esclusivi kit regalo, come la combinazione tra il cioccolato Vanini Bagua e speciali birre e rum.
Nuovi partner per la logistica e una visione europea
Ecommerce School - come detto - ha supportato ICAM anche nell'ottimizzazione della logistica, affidata ad Alce Nero e DHL, garantendo consegne puntuali ed efficienti sia sul mercato nazionale che, in futuro, su alcuni dei principali mercati europei. Infatti, il nuovo e-shop è attivo attualmente solo per il mercato italiano, ma l'obiettivo dichiarato dall’azienda è quello di espandersi in Europa entro i prossimi due anni.
Ecommerce School è stata scelta da ICAM per le sue competenze avanzate nello sviluppo di soluzioni digitali su misura per l'ecommerce.
"La nostra missione è fornire supporto strategico e operativo ai nostri clienti, aiutandoli a crescere nel mondo digitale" ha spiegato Francesco Chiappini, CEO di Ecommerce School. “Grazie al know-how tecnico e alle competenze formative di Ecommerce School, ICAM ha potuto migliorare ulteriormente l'esperienza di acquisto digitale, assicurando al contempo un aggiornamento costante del proprio team interno”.