Toluna, digital marketing research agency specializzata in soluzioni agili di ricerca, ha annunciato le nomine di Giovanni Rainoldi, in qualità di Qualitative Senior Digital Researcher, e Barbara De Candia, nel ruolo di Digital Research Executive.
“L’ingresso di Rainoldi e di De Candia, figure altamente qualificate e competenti, rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per tutto il team italiano", dichiara Marco Gastaut, Managing Director Southern Europe, LATAM e MENA di Toluna.
"Sono fortemente convinto - continua il manager - che l’expertise e la preparazione dei due nuovi professionisti consentiranno a Toluna di proseguire il proprio percorso di sviluppo, specialmente in Italia, uno dei mercati più significativi e performanti per il Gruppo”.
Un’espansione confermata anche dai numeri: il team della branch italiana di Toluna in soli quattro anni è arrivato a includere 22 persone.
Dal 2016 varie le figure professionali – commerciale, project management, digital research e marketing – che dedicano la loro esperienza professionale alla crescita di Toluna.
Chi è Giovanni Rainoldi
Dalla sede di Milano,
Giovanni Rainoldi, come detto,
ricoprirà la carica di Qualitative Senior Digital Researcher con l’obiettivo di rafforzare e guidare il reparto qualitativo di Toluna Italia, coordinato da Giovanna Martinelli, Chief Research Officer.
Rainoldi ha maturato un’esperienza decennale nel settore delle ricerche di mercato, lavorando per i più grandi clienti italiani ed internazionali, in particolar modo nel settore FMCG.
A conclusione degli studi in sociologia presso l’Università Bicocca di Milano, ha collaborato come ricercatore freelance per Lorien Consulting, Leyhausen, Doxa, Cdie, Cesvip Lombardia, Perimetro lab e Politecnico di Milano.
Nel 2011 ha proseguito la sua carriera in Millward Brown, oggi Kantar, che gli ha fornito l’opportunità di sviluppare una conoscenza approfondita sulle soluzioni di ricerca a supporto delle attività di marketing e comunicazione dei clienti, sviluppando e partecipando costantemente a processi di ricerca integrati quali-quantitativi.
Tra il 2018 e il 2020 ha consolidato l'esperienza nel campo della comunicazione e del digital marketing lavorando con il reparto strategist di Grey e frequentando la Digital marketing accademy di Kantar in collaborazione con le agenzie del gruppo WPP.
“Entrare in una significativa realtà di successo come Toluna è per me motivo di grande orgoglio - commenta Rainoldi -. Desidero fortemente porre le mie abilità a disposizione di un’azienda internazionale dalla forte vocazione tecnologica e fornire così il mio contributo allo sviluppo della società”.
Chi è Barbara De Candia
Barbara De Candia avrà invece un
ruolo trasversale e si occuperà di reportistica e di visual presentation,
lavorando nel team Digital Research guidato da Silvia Usberti, Senior Digital Researcher.
De Candia
vanta un’esperienza ventennale nel settore delle ricerche di mercato grazie alle pregresse esperienze professionali maturate in vari e significativi Istituti di ricerca. Nel 1990, dopo aver completato gli studi di Perito Turistico, ha cominciato a lavorare per Infratest Burke, in seguito Kantar, come segretaria del Direttore Commerciale e successivamente come responsabile del reparto Desk Top Publishing.
Dal 2005 al 2018 ha arricchito le proprie competenze in Synovate - poi acquisita da Ipsos -, dove ha sviluppato una conoscenza approfondita di Research Executive nel team Marketing. Nell’ultimo periodo è diventata responsabile del planning per tutti i lavori di reportistica del Gruppo, gestendo un team di PM charting in India.
Da gennaio 2018 si è unita a Beyond Research in veste di PM Senior dedicandosi sempre a reportistica e visual management.
“Sono estremamente entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita professionale - afferma De Candia -. Toluna è una società che opera nel mercato delle ricerche da 20 anni, fortemente riconosciuta nell’industry di riferimento e con un focus particolare sull’innovazione che mi permetterà sicuramente di acquisire diversi spunti di crescita”.