Unieuro chiude la gara media (ne abbiamo parlato qui) e sceglie Publicis Groupe come partner strategico per la pianificazione media omnicanale. Contestualmente, la catena ha selezionato una nuova agenzia anche per la gestione dei social media e lo sviluppo della creatività sui canali online e social.
Zenith, il centro media guidato da Andrea Di Fonzo, da marzo lavorerà alla strategia e pianificazione media per Unieuro e Monclick, dopo aver superato nel pitch altre centrali, tra cui dovrebbero figurare tra le altre Media Italia, Havas Media e un'agenzia di GroupM. La centrale subentra a Media Italia, incaricata per la pianificazione offline, e a Digitouch, operativa sul cliente con E3 per il planning digitale.
La creatività online e social è stata invece affidata a Bcube, la realtà sempre di Publicis Groupe guidata da Gianluca Tedoldi.
Il budget pubblicitario di Unieuro dovrebbe ammontare a circa 20 milioni di euro.
“Affidare la gestione dei canali media online e offline ad un’unica agenzia rispecchia il paradigma di omnicanalità che Unieuro persegue da anni in termini di modello di business, che ha permesso all’azienda di conquistare la posizione di leadership sul mercato italiano”, spiega Bruna Olivieri, Chief Omnichannel Officer di Unieuro. “E’ stata una scelta combattuta, data l’alta qualità delle proposte ricevute, i rapporti consolidati con le attuali agenzie e gli eccellenti risultati conseguiti insieme nel corso degli anni. Determinante nella decisione è stato l’approccio data driven evoluto di Publicis Groupe a supporto della strategia di pianificazione, attraverso modelli avanzati di attribuzione e di ottimizzazione degli investimenti, ritenuto fattore chiave per accompagnare Unieuro nei suoi ambiziosi obiettivi di sviluppo e innovazione”.
«Affidare la gestione dei canali media online e offline ad un’unica agenzia rispecchia il modello di business omnicanale che Unieuro sta implementando da anni. La qualità dei lavori presentati dalle agenzie coinvolte ha reso complicata la scelta, che è ricaduta sulla struttura che ci ha maggiormente convinto per il suo approccio data driven e l’applicazone modelli evoluti di attribution e di ottimizzazione degli investimenti», ha dichiarato a Engage Marco Titi, Direttore Marketing di Unieuro.
«La scelta non è stata facile, data l’alta qualità delle proposte sviluppate dalle agenzie coinvolte nella gara e i rapporti consolidati con le attuali agenzie, continueremo a presidiare ed evolvere i canali digitali e social a supporto della strategia omnicanale», ha spiegato Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director dell’insegna. «Da oltre quattro anni stiamo investendo sulla Digital Transformation, l’obiettivo è quello di continuare questo processo di innovazione e l’evoluzione digitale dell’azienda», ha proseguito Panetta.
“Siamo orgogliosi di poter iniziare questa nuova avventura con Unieuro”, dichiara Andrea Di Fonzo, Ceo di Zenith Italy. “Una sfida entusiasmante dove poter mettere in campo una visione e approccio realmente data-driven, per costruire un’esperienza omnichannel, facendo leva anche su tecnologie evolute di cloud for marketing. Per Zenith e tutta Publicis Groupe, un bellissimo inizio anno e una conferma che il nostro posizionamento e approccio trova la fiducia del mercato”.
«La gara non riguardava la revisione delle strategie di comunicazione e creative legate al brand Unieuro, che pertanto continueranno a rimanere in carico al partner storico Red Cell», ha concluso Titi.