Webidoo, Roberto Silvestri nuovo Cfo. Rota. «Ricavi 2022 a 11 milioni di euro, ora focus su Jooice»
La digital company per le PMI investe nelle risorse umane, incrementa il giro d'affari e spinge la sua nuova app di servizi per il digital marketing
Un nuovo Chief Financial Officer, un fatturato in costante crescita e nuove operazioni nel mercato dei capitali per continuare a sostenere l’ambizioso piano di sviluppo.
Webidoo ha annunciato l’ingresso di Roberto Silvestri in qualità di nuovo Chief Financial Officer di tutte società del gruppo in Italia. Un investimento nelle risorse umane con cui l'azienda specializzata nella digital transformation e nel digital marketing per le PMI, fondata nel 2017 da Giovanni Farese, Daniel Rota ed Egidio Murru, rafforza il team manageriale nell’ottica di supportare lo sviluppo in un momento caratterizzato dall’avvio di nuovi progetti e dalla forte volontà di consolidarsi sul mercato.
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, Silvestri è un professionista che vanta una lunga esperienza in ambito amministrativo, come Cfo, Responsabile amministrativo, Senior controller e Finance project specialist, maturata in aziende industriali e commerciali, sia in grandi imprese sia in realtà più piccole e in differenti settori. Particolarmente significativa per il ruolo che ricopre in Webidoo, sottolinea la società, è la conoscenza delle società quotate in Borsa e soprattutto del mondo digital, grazie a precedenti esperienze lavorative in grandi ecommerce e marketplace. Proprio questo background si è rivelato determinante nella scelta di Roberto Silvestri, le cui priorità saranno ora, si legge nella nota stampa, “tracciare strategie finanziarie finalizzate al consolidamento della posizione dell'azienda; ottimizzare l’efficienza finanziaria attraverso la riorganizzazione dei processi amministrativi grazie a nuove tecnologie gestionali; garantire una solida governance finanziaria con l’implementazione di sistemi di pianificazione e controllo a supporto delle decisioni strategiche”.
Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO, LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE
«Via via che l’azienda cresce, avere una struttura e un’organizzazione adeguate diventa una necessità stringente», sottolinea Daniel Rota, Ceo di Webidoo. «Investire su un management in grado di fronteggiare la complessità, sia interna che esterna, di una realtà in costante evoluzione come Webidoo è oggi una priorità. L'arrivo di professionisti di grande competenza come Roberto ci conferma che siamo capaci di attrarre talenti e costruire team eccellenti con cui affrontare sfide sempre più importanti, in un contesto che cambia ogni giorno».
Webidoo, prosegue Rota, «ha chiuso il 2022 con un risultato aggregato vicino agli 11 milioni di euro, in crescita rispetto ai 9 milioni del 2021. Anche l’Ebitda è in positivo con un ulteriore incremento rispetto ai già buoni risultati di marginalità del 2021. Tutto questo nonostante gli ingenti investimenti sostenuti nel 2022 in ricerca e sviluppo per il lancio di nuovi prodotti tecnologici destinati ai mercati europei».
Leggi anche: WEBIDOO LANCIA JOOICE, APP PER IL MARKETING DIGITALE DELLE PMI
Nel corso del 2022 il gruppo ha aperto Webidoo Inc in America, nella doppia sede di Boston e Chicago, ha siglato l’accordo di acquisizione del 100% del capitale sociale di Palmabit, making software company di Montichiari nel bresciano, e ha lanciato la nuova piattaforma Jooice, «il nostro prodotto di punta pensato appositamente per supportare la digitalizzazione delle PMI. Si tratta di una tecnologia esclusiva nata da un approfondito processo di ricerca e sviluppo interno al gruppo, su cui sono stati depositati anche due brevetti internazionali direttamente negli Stati Uniti. Il 2023, quindi, sarà dedicato in buona parte al perfezionamento di questo progetto, sempre più centrale per Webidoo, e allo sviluppo di soluzioni ancora più innovative al servizio delle imprese».
Webidoo ha potuto sostenere tutti questi investimenti anche grazie anche all’aumento di capitale di 6 milioni di euro realizzato nel 2021, che ha visto l’ingresso del fondo 8a+ di Banca Generali e di Tim Ventures nel 2021. E ora, guardando al futuro, la società non esclude operazioni analoghe. «Il nostro è un gruppo in costante crescita e gli obiettivi sono ambiziosi. All’orizzonte ci sono opportunità di finanziamento molto interessanti con cui sostenere un piano industriale che guarda lontano, soprattutto a livello di venture capital. Stiamo lavorando per costruire un gruppo sempre più solido, di respiro internazionale, capace di supportare le PMI in ogni percorso di digital transformation. L’apporto di nuovi investimenti e di visioni nuove, uniti a quelli di Banca Generali (Fondo 8a+) e Tim Venture, già entrati a far parte della nostra compagine nel precedente round di serie A, non può che essere un ulteriore passo in questa direzione».
L'offerta di Webidoo
Webidoo opera sia nel mercato consumer sia in quello a target business.
Lato consumer, Webidoo Store è il brand degli store digitali dove le persone possono trovare i prodotti tecnologici più innovativi sul mercato selezionati anche in anteprima.
L'anima b2b, invece, è rappresentata da Webidoo Digital Services e Webidoo Farm, al fianco di imprese, PMI e professionisti nella scelta, nell'implementazione e nella gestione delle soluzioni tecnologiche e digitali per il business e in ambiti strategici come digital presence, ecommerce, digital advertising e social media.
Webidoo Gaming è invece la società con cui l'azienda presidia dal 2022 il mercato degli esports con team impegnati nei più importanti campionati a livello internazionale, una realtà che si rivolge anche alle imprese fornendo opportunità digitali completamente nuove per promuovere le proprie attività su canali digitali di ultima generazione come Twitch.