Wpp Group compra Satalia e si rafforza nelle soluzioni di intelligenza artificiale
La società britannica confluirà in Wunderman Thompson Commerce. Daniel Hulme nominato anche Chief AI Officer di Wpp
Wpp Group investe nelle nuove tecnologie e annuncia l’acquisizione di Satalia, la società britannica specializzata nelle soluzioni di intelligenza artificiale.
Entra nel vivo così il piano di crescita anche per vie esterne annunciato a fine 2020 da Mark Read, il ceo di Wpp, finalizzato al rafforzamento dell'offerta sul fronte del marketing tecnologico e dell’ecommerce grazie ad un’aggressiva politica di acquisizioni.
Fondata nel 2008 dal ceo Daniel Hulme, tra i massimi esperti da oltre 20 anni di intelligenza artificiale, Satalia impiega più di 80 persone in diversi mercati in Europa (Gran Bretagna, Lituania, Grecia ed Austria) e opera a livello globale per clienti del calibro di Bt, Dfs, Ds Smith, PwC, Gigaclear, Tesco e Unilever.
Ora Satalia si unirà a Wunderman Thompson Commerce e opererà anche da centro di competenza sull'intelligenza artificiale a servizio di tutte le agenzie di Wpp. Nell'ambito di questa decisione Daniel Hulme, oltre a mantenere il ruolo di Ceo di Satalia, diventerà anche Chief AI Officer di Wpp.
Leggi anche: WPP, BENE IL SECONDO TRIMESTRE 2021. IN ITALIA CRESCITA ORGANICA DEL 52,7%
"I progressi tecnologici stanno rivoluzionando il modo in cui le persone vivono, lavorano e fanno acquisti, le modalità con cui i marchi operano sul mercato e il modo in cui vengono forniti prodotti e servizi”, ha commentato Mark Read, Ceo di Wpp. “I clienti sono alla ricerca di soluzioni end-to-end che sfruttino queste tecnologie per far crescere il proprio business. Sono lieto di dare il benvenuto a Daniel e al team di Satalia in Wpp mentre continuiamo a rafforzare la nostra offerta rivolta ai brand globali".