• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/09/2020
di Alessandra La Rosa

WPP vince la gara EMEA per la comunicazione di Whirlpool: l’incarico sarà gestito da Milano

L’headquarter italiano guidato da Simona Maggini coordinerà un pool di varie agenzie, che si occuperanno di creatività, media, digital e PR

Simona Maggini, Country Manager di WPP Italia

Simona Maggini, Country Manager di WPP Italia

Si chiude, con un’importante vittoria per WPP, la gara avviata all’inizio di quest’anno da Whirlpool per individuare il nuovo partner di comunicazione in 29 mercati a livello EMEA.

La società specializzata in elettrodomestici ha deciso di consolidare l’incarico pubblicitario e media nelle mani della holding, che gestirà il cliente attraverso vari team dedicati coordinati dalla sede italiana di Milano, guidata dalla Country Manager Simona Maggini e dal chairman Massimo Beduschi.

Per WPP si tratta di un prezioso incarico, che spazierà dalla creatività al media, dal digital allo shopper marketing e alle PR, e che vedrà coinvolti professionisti appartenenti a varie agenzie, tra cui Wunderman Thompson, VMLY&R, m/Six, BCW (Burson Cohn & Wolfe), Geometry, Hogarth e AKQA.

Giuseppe Stigliano, CEO di Wunderman Thompson Italy

Giuseppe Stigliano, CEO di Wunderman Thompson Italy

La decisione di Whirlpool di consolidare gli aspetti legati a creatività, PR, shopper e media su tutti i marchi - KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint, Bauknecht, Indesit e Privileg - segue un processo di revisione altamente competitivo, durato nove mesi coinvolgendo sei network globali, con l’obiettivo di identificare un partner che amplifichi e supporti i brand Whirlpool e crei esperienze di consumo eccellenti su tutti i punti di contatto, spiega Wpp in una nota.

Gilles Morel, Presidente EMEA e Vicepresidente esecutivo di Whirlpool Corporation, ha dichiarato: "Mentre continuiamo l’evoluzione consumer-oriented del marketing e della comunicazione di Whirlpool a livello EMEA, desideravamo anche creare una partnership forte basata sulla profonda comprensione del nostro business e sulla passione per i nostri marchi. Siamo rimasti colpiti dall'impegno di WPP nella creazione del team adeguato ad una partnership di lungo periodo e dalla dedizione alla creatività che rafforzerà il nostro brand attraverso una strategia di crescita completamente integrata".

Laurent Ezekiel, Chief Marketing & Growth Officer di WPP ha dichiarato: "La sfida di Whirlpool era quella di identificare un team integrato in grado di trasformare il loro business attraverso la creatività. La trasformazione creativa è al centro del nostro modello e la forza di WPP risiede nella capacità di riunire i migliori talenti per aiutare i clienti a ingaggiare i consumatori. Siamo lieti di avere l'opportunità di continuare a costruire la nostra attuale relazione con Whirlpool come loro partner strategico per la comunicazione a livello EMEA, con l’obiettivo di sostenere la strategia dell’azienda per una crescita di lungo periodo".  

L’incarico, che sarà operativo da gennaio 2021, era precedentemente nelle mani di varie agenzie. In Italia il media era gestito da Vizeum (Dentsu AN), mentre a livello creativo negli ultimi anni erano stati realizzati lavori da Wunderman Thompson (WPP) e MRM/McCann (IPG), ed alcune attività di PR erano state curate da Omnicom.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI