Ogni giorno scorrendo il feed di TikTok e Instagram ci troviamo di fronte ad un nuovo trend. L’ultimo in ordine di importanza è sicuramente quello della Tube Girl. Sabrina Bahsoon si è ritrovata con oltre 700mila followers nel giro di qualche giorno grazie ad una clip geniale girata in metropolitana. Ora sfila a Milano per Boss e ha firmato contratti con brand internazionali. Ma c’è un ma: la crescente competizione e la ricerca spasmodica di popolarità spingono molti creator a copiare video già virali o seguire le tendenze del momento. Questo sta portando i social network ad un conformismo deleterio per la creatività delle persone.
Creatività vs emulazione
Molte persone credono che riprodurre video già virali sia la chiave del successo sui social media. Tuttavia, questa emulazione crea un ciclo infinito di contenuti simili, che alla fine appiattisce il panorama delle piattaforme. La vera popolarità deriva dalla capacità di innovare, ispirare e stupire il pubblico con idee fresche e uniche.
Il potere dei contenuti originali
Per emergere su TikTok e Instagram, è fondamentale sviluppare contenuti originali. I video virali sono spesso quelli che catturano l'attenzione del pubblico grazie a uno stile o un'idea unici. Concentrarsi sulla propria creatività e passione anziché sulle tendenze del momento è il primo passo verso il successo.
Il ruolo dell'autenticità
I creator di successo sono autentici e trasmettono la loro personalità attraverso i contenuti. La sincerità e la genuinità attirano un pubblico più fedele e coinvolto. Mostrare chi si è veramente e condividere esperienze personali rende i video più autentici e persuasivi. Da non sottovalutare la qualità dei contenuti. Attenzione: non significa avere lo smartphone migliore del mondo o un regista al proprio servizio. Qualità significa idee e le idee spesso portano al successo. Non esiste una regola matematica, ma solo la perseveranza.
Conformismo, non grazie
La ricerca della popolarità sui social media non dovrebbe portare all'emulazione di tendenze e contenuti già virali. Al contrario, dovremmo abbracciare la creatività, l'originalità e l'autenticità nella produzione di video su piattaforme come TikTok e Instagram.
Porto qualche esempio, perché torna sempre utile vedere qualcosa che “funziona”. Anna Folzi (IG @folz.a) è la voce dei giovani di oggi, con tutte le loro paranoie, le loro manie e i momenti di euforia. I giovani si ritrovano nei suoi Reel e spesso anche gli adulti e i genitori. Buttare un occhio può tornare utile. Cito anche Emma Galeotti (IG @em.pati4) anche lei simbolo di una nuova generazione digitale in grado di raccontarsi e prendersi in giro senza nessuna paura. Se ti piace il mondo food o hai intenzione di lavorarci devi guardare il profilo di Alessio Pellizzoni (IG @alessio.pellizzoni) perché il suo format è fresco e innovativo. Completamente diverso da tutti gli altri. Una sua ricetta è solo sua, guarda e capirai. Chiudo con Mariaelena Vignudelli (IG @elli.vignudelli) che racconta la sua passione per le moto e il suo percorso professionale come se parlasse con un amico di sempre. Ho riportato gli account Instagram dei talent che ho citato, ma chiaramente vanno fortissimo anche su TikTok.
Come detto, a fare la differenza è l’autenticità della persona. Si deve guardare cosa fanno gli altri, per capire meglio cosa piace molto e cosa piace meno. Ma copiare non porta da nessuna parte. Anzi, aiuta a crescere la persona che ha creato il trend. La Tube Girl ne è la prova evidente.