• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Annalisa Pomponio

Ariston Group si affida a Dynamo per la progettazione del nuovo sito corporate

Il progetto rafforza l’identità digitale del gruppo, garantendo un'esperienza utente significativa, solida e scalabile

copertina(104).png

Ariston Group, azienda globale attiva nel comfort termico sostenibile, rinnova il sito corporate e sceglie Dynamo, la digital product agency controllata da Caffeina, per la progettazione. 

Il nuovo sito allinea la presenza digitale di Ariston Group al ruolo che ricopre nel settore e si rivolge in maniera efficace a tutti i suoi stakeholder. Descrive l’identità del gruppo, esprimendone i valori, ripercorrendone il percorso di crescita e mettendone in evidenza i pilastri della strategia di sviluppo. Una panoramica del portafoglio di marchi e soluzioni sottolinea la sua capacità di supportare la transizione energetica negli edifici in tutte le fasi. Sezioni dedicate ne raccontano l’impegno nei confronti delle persone e il piano di sostenibilità al 2030 “Road to 100”. Alla comunità finanziaria è stato, infine, riservato uno spazio dedicato e completamente integrato, che migliora l’accesso a informazioni e materiali. 

Il design pulito e razionale è coerente con la visual identity di Ariston Group e mira a garantire un’esperienza utente fluida. Dal punto di vista tecnologico, invece, l'implementazione di Adobe Experience Manager (AEM) permette di disporre di una piattaforma scalabile e flessibile, per una gestione ottimale dei contenuti che minimizza il time to market e si adatta rapidamente alle esigenze aziendali. 

I team di Ariston Group e Dynamo hanno lavorato insieme, affrontando il progetto in fasi. Il punto di partenza è stata l’analisi dei bisogni, abbinata ad uno studio approfondito dello scenario di mercato. La creazione di moodboard e benchmark visivi e funzionali hanno permesso di definire una direzione stilistica precisa già dalle prime fasi del progetto. Il focus si è poi spostato sulla creazione della nuova esperienza digitale, basata su un Design System moderno e accessibile, pensato per garantire solidità e scalabilità del sito nel tempo. Ogni componente è stato definito sia a livello stilistico che funzionale, con particolare attenzione alla semplificazione dell’esperienza editoriale. In contemporanea, è stata sviluppata la content strategy, supportata da una nuova architettura delle informazioni pensata per favorire la navigabilità del sito e aumentare l’efficacia dei contenuti. 

Ecco i crediti di chi ha preso parte al progetto: 

  • Antonio Marella, Partner & COO 
  • Stefan Manastirliu, Product & Design Director 
  • Carlo Frinolli, Head of Design 
  • Monica Costa, Client Services Director 
  • Aura Tardia, Product Management Supervisor 
  • Giuseppe De Pascale, Senior Product Designer 
  • Laura De Santis, Service Designer 
  • Lisa Rinaldi, UX Writer 
  • Marina D’Avello, SEO Specialist 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI