Ariston Group, azienda globale attiva nel comfort termico sostenibile, rinnova il sito corporate e sceglie Dynamo, la digital product agency controllata da Caffeina, per la progettazione.
Il nuovo sito allinea la presenza digitale di Ariston Group al ruolo che ricopre nel settore e si rivolge in maniera efficace a tutti i suoi stakeholder. Descrive l’identità del gruppo, esprimendone i valori, ripercorrendone il percorso di crescita e mettendone in evidenza i pilastri della strategia di sviluppo. Una panoramica del portafoglio di marchi e soluzioni sottolinea la sua capacità di supportare la transizione energetica negli edifici in tutte le fasi. Sezioni dedicate ne raccontano l’impegno nei confronti delle persone e il piano di sostenibilità al 2030 “Road to 100”. Alla comunità finanziaria è stato, infine, riservato uno spazio dedicato e completamente integrato, che migliora l’accesso a informazioni e materiali.
Il design pulito e razionale è coerente con la visual identity di Ariston Group e mira a garantire un’esperienza utente fluida. Dal punto di vista tecnologico, invece, l'implementazione di Adobe Experience Manager (AEM) permette di disporre di una piattaforma scalabile e flessibile, per una gestione ottimale dei contenuti che minimizza il time to market e si adatta rapidamente alle esigenze aziendali.
I team di Ariston Group e Dynamo hanno lavorato insieme, affrontando il progetto in fasi. Il punto di partenza è stata l’analisi dei bisogni, abbinata ad uno studio approfondito dello scenario di mercato. La creazione di moodboard e benchmark visivi e funzionali hanno permesso di definire una direzione stilistica precisa già dalle prime fasi del progetto. Il focus si è poi spostato sulla creazione della nuova esperienza digitale, basata su un Design System moderno e accessibile, pensato per garantire solidità e scalabilità del sito nel tempo. Ogni componente è stato definito sia a livello stilistico che funzionale, con particolare attenzione alla semplificazione dell’esperienza editoriale. In contemporanea, è stata sviluppata la content strategy, supportata da una nuova architettura delle informazioni pensata per favorire la navigabilità del sito e aumentare l’efficacia dei contenuti.
Ecco i crediti di chi ha preso parte al progetto:
- Antonio Marella, Partner & COO
- Stefan Manastirliu, Product & Design Director
- Carlo Frinolli, Head of Design
- Monica Costa, Client Services Director
- Aura Tardia, Product Management Supervisor
- Giuseppe De Pascale, Senior Product Designer
- Laura De Santis, Service Designer
- Lisa Rinaldi, UX Writer
- Marina D’Avello, SEO Specialist