• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2025
di Teresa Nappi

Barilla diventa Official Pasta Partner della Formula 1

Il marchio italiano porterà i sapori della sua pasta durante le gare. Il brand sarà protagonista anche della segnaletica a bordo pista e di attivazioni digitali

da sinistra: Stefano Domenicali (F1), Ilaria Lodigiani e Paolo Barilla (Barilla Group)

da sinistra: Stefano Domenicali (F1), Ilaria Lodigiani e Paolo Barilla (Barilla Group)

Barilla e Formula 1 annunciano una nuova partnership: una collaborazione pluriennale che unisce due marchi radicati nella passione, nella tradizione e nella gioia delle esperienze condivise.

La Formula 1 è la massima espressione della competizione. La posta in gioco è alta, la tensione palpabile e l'eccitazione senza pari. Ma quando la gara è finita e il rombo dei motori si affievolisce, accade qualcosa di magico: Barilla riunisce tutti intorno alla tavola.

“Nella Formula 1 il successo è una questione di precisione. Ogni dettaglio conta e l'eccellenza deriva dal perfetto equilibrio tra potenza, resistenza e strategia. Ma soprattutto richiede un impegno senza compromessi per la qualità. La stessa dedizione caratterizza Barilla. Dagli uffici agli stabilimenti di produzione, ogni fase del processo è guidata dalla ricerca incessante delle migliori materie prime, dalla conservazione dei sapori autentici e dal continuo miglioramento per offrire i prodotti migliori”, recita una nota stampa dedicata all’accordo.

Ma cosa hanno in comune un'auto da F1 e un piatto di pasta? “All'inizio può non essere ovvio, ma dietro a entrambi, e allo sforzo che serve per realizzarli, ci sono professionisti qualificati, appassionati e determinati, spinti dal desiderio di continuare a migliorare”, spiega in aggiunta Paolo Barilla, vicepresidente del Gruppo Barilla ed ex pilota di F1. “La nostra più grande soddisfazione è poter offrire a tutti gli uomini e le donne della F1, dopo un'intensa competizione, un meritato piatto di pasta”.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Barilla nella famiglia di Formula 1, una collaborazione che profuma di passione e tradizione. Due storie che condividono gli stessi valori di eccellenza, autenticità e il piacere di vivere insieme momenti straordinari. Non vediamo l’ora di iniziare questa incredibile avventura con il nostro nuovo partner, certi che aggiungerà un gusto elevato alle emozioni della F1”.

In qualità di partner ufficiale, Barilla avrà una forte presenza sia in pista che fuori. I fan potranno gustare i Barilla Pasta Bar nel prestigioso Paddock Club di Formula 1 e nel Paddock. Ci saranno anche segnaletica a bordo pista, attivazioni digitali e promozioni per i consumatori che raggiungeranno milioni di spettatori in tutto il mondo.

"Nei prossimi anni, non vediamo l'ora di accogliere al tavolo tutti gli appassionati di F1 ogni fine settimana di gara, per far loro vivere l'emozione delle corse e il comfort di un ottimo pasto”, dichiara Ilaria Lodigiani, Barilla Chief Category & Marketing Officer. “Questa partnership è un invito a celebrare insieme i momenti che contano, perché crediamo che condividere un pasto abbia il potere di trasformare gli sconosciuti in una famiglia. In pista, a casa o a tavola, Barilla e Formula 1 uniscono le persone al di là dello sport e della cucina”, conclude la manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI