• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/06/2023
di Caterina Varpi

Cassa Depositi e Prestiti apre una gara media per una nuova campagna pubblicitaria. Budget di 4,2 milioni

Il contratto che avrà la durata di 12 mesi ha per oggetto il media planning & buying di una comunicazione dedicata a una potenziale emissione di un titolo retail

cdp-logo-_thumb_722874_749587.jpg

Cassa Depositi e Prestiti ha indetto un bando di gara per l'affidamento di servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio degli spazi pubblicitari di una nuova campagna. Il valore è pari a 4,2 milioni di euro Iva esclusa, per la durata di un anno, senza la possibilità di rinnovo (i documenti sono disponibili a questo link).

Il nuovo bando non ha nulla a che vedere con la gara avviata lo scorso anno sempre da CDP per il media pubblicitario e vinta poi a inizio 2023 da Zenith

L’ammontare complessivo del nuovo appalto sarà così ripartito: 40.000 euro saranno destinati alla gestione dei servizi, 4,16 milioni saranno il plafond a disposizione della committente, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali. Tali costi, spiega il capitolato, sono pari al 2,5% del relativo budget media; a tal proposito il concorrente dovrà esprimere un ribasso rispetto alla fee del 2,5%.


Leggi anche: CDP UFFICIALIZZA LA SCELTA DI ZENITH ITALY PER IL MEDIA PUBBLICITARIO


La campagna pubblicitaria sarà lanciata a sostegno di una potenziale emissione di un titolo retail, per promuovere la conoscenza dell’iniziativa presso il pubblico retail, per stimolare l’interesse del target e favorire l’acquisto/sottoscrizione del prodotto. La campagna valorizzerà gli impieghi della raccolta, lanciando l’emissione del titolo in due fasi: la prima anticiperà l’emissione del titolo, con indicazione del periodo di apertura e dei canali di adesione; la seconda inviterà alla sottoscrizione indicando le caratteristiche finanziarie del prodotto. 

L'agenzia scelta svolgerà tutte le attività connesse alla pianificazione e acquisto degli spazi e al monitoraggio delle performance della campagna pubblicitaria, su canali off e on line, tra cui stampa, tv, radio, OOH, testate digitali, piattaforme digital e social media.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato per il 10 luglio alle 12, con apertura delle offerte alle 12,30 dello stesso giorno. 

A maggio CDP ha scelto Reply per Seo, web analysis e campaign management (ne abbiamo parlato qui),

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI