• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/12/2025
di Caterina Varpi

Design Group Italia (Alkemy) firma il rebranding degli stagionali Sperlari: Torroni, Morbidelli e Nocciolati Zanzibar

Natale-Sperlari.jpg

Design Group Italia, studio di design multidisciplinare parte di Alkemy, prosegue la collaborazione con Sperlari, per il rilancio strategico dell’offerta natalizia e delle sue linee-chiave. Il rebranding interessa l’intera proposta festiva Sperlari: da un lato la gamma torroni, cuore dell’eredità Sperlari, da sempre centrale nella tradizione natalizia, dall’altro l’iconico nocciolato Zanzibar, simbolo goloso delle festività italiane.

“Questo restyling rappresenta per Sperlari un momento chiave: un’evoluzione che valorizza la nostra storia e, allo stesso tempo, ci proietta verso un posizionamento più distintivo e rilevante per il consumatore. – commenta Chiara Trabattoni, Head of Marketing di Sperlari – La nuova identità visiva e il nuovo logo e payoff celebrano la nostra tradizione, lunga quasi due secoli, e la volontà di raccontarla in chiave sempre più contemporanea. Una scelta strategica, che esprime i valori del nuovo posizionamento Sperlari: qualità autentica, gusto intenso ed emozioni senza tempo”.

La gamma torroni Sperlari viene ripensata in modo organico. Una razionalizzazione che chiarisce le diverse anime del portfolio, ora organizzato in sotto categorie specifiche e coerenti — dai Classici ai Friabili, dai Ricoperti ai Torroncini e Morbidelli — ed esalta le peculiarità di consistenza tra morbidezza e friabilità dei prodotti, permettendo al consumatore di orientarsi con immediatezza nella scelta d’acquisto.

Il design assume un ruolo chiave in questa trasformazione: la presenza del logo diventa più forte e distintiva mentre la struttura dei pack viene semplificata e resa modulare, comunicando ordine, eleganza e qualità. Le finiture preziose e la nuova rappresentazione del prodotto restituiscono tutta la ricchezza sensoriale del torrone.

La linea Torroncini & Morbidelli, in particolare, beneficia di un front pack più essenziale e ricercato.

Il risultato, si legge nel comunicato: "è il consolidamento della leadership di Sperlari grazie a un’esperienza visiva e sensoriale che posiziona il brand come riferimento top of mind del segmento torroni". 

Parallelamente al redesign dei torroni, Design Group Italia e Sperlari hanno lavorato per incrementare l’impatto di linea dei golosi nocciolati Zanzibar, elevando la gamma a brand-chiave nel portfolio di offerta. L’obiettivo è posizionare Zanzibar come icona del nocciolato al cioccolato, consolidandone la leadership nel Centro e Sud Italia e rafforzandone l’appeal nel Nord Italia. Il redesign di Zanzibar punta su un’identità visiva forte e distintiva. Il logo Zanzibar campeggia al centro della confezione, con una tipografia ammorbidita e semplificata nei tratti. Il background color oro esalta la ricchezza del prodotto, evidenziata anche da close-up fotografici, volti a restituire la consistenza materica del nocciolato.

“Il lavoro congiunto tra Sperlari e Design Group Italia dimostra come il design possa essere uno strumento competitivo di primo piano, quando viene integrato a una visione strategica di brand. – afferma Michele Favaretto, Brand Design, Clients & Strategy Director di Design Group Italia – Non si tratta semplicemente di «rifare i pack», ma di rinnovare un’identità, raccontare una storia di valore, migliorare la shopping experience e anticipare le esigenze di un consumatore più esigente e attento”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI