di Francesco Leone

Edison celebra i 140 anni e rinnova la piattaforma di comunicazione. Budget 2023 in crescita del 15%

Tra le attività, al via il secondo capitolo della campagna “E se?” firmata da Grey con pianificazione su Tv, stampa, digital e social. Il centro media è Wavemaker

Cristina Parenti, External Relations & Communication di Edison

Edison annuncia l’avvio della nuova edizione della piattaforma di comunicazione corporate che accompagna l’azienda nelle celebrazioni dei 140 anni dall’avvio delle proprie attività.

La società torna on air con il nuovo capitolo della campagna “E se”, una creatività firmata da Grey e con planning a cura di Wavemaker, agenzia che supporta Edison anche per l’attività sui social media.

«Nel 2022 abbiamo introdotto il nuovo concept creativo legato alla domanda "E se?". Per quanto riguarda la strategia di comunicazione di Edison possiamo dire che noi apparteniamo a un settore tradizionale, anche nell’evoluzione dei tempi questa nostra identità corporate resta molto importante, soprattutto quando la comunicazione è legata alla holding», tiferisce a Engage Cristina Parenti, External Relations & Communication di Edison. «Tutti i mezzi tradizionali sono per noi decisamente centrali. È pur vero che negli ultimi anni abbiamo iniziato anche nel corporate a potenziare e diversificare i luoghi nell’ecosistema digitale nei quali siamo presenti. Per quanto riguarda l’investimento in comunicazione di Edison possiamo dire che nel 2023 è stato leggermente superiore a quello del 2022, con una spesa in crescita del 15%(e dunque di oltre 10 milioni di euro secondo una stima di Engage, ndr), anche in ragione proprio del nostro anniversario che rappresenta un momento speciale e di reputation building. Entro la fine di ottobre poi, daremo il via anche alla campagna di Edison Energia, sarà una comunicazione commerciale, sempre a cura di Grey per la creatività e Wavemaker per l’attività media».

L’iniziativa legata alla piattaforma corporate include inoltre l’attivazione di un sito web dedicato all’anniversario che racconta passato, presente e futuro del gruppo: il sito, per la cui realizzazione Edison si è avvalsa della collaborazione di Value Partners, diverrà parte integrante permanente del portale corporate della società al termine del periodo delle celebrazioni nel 2024.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La nuova campagna parte il 5 ottobre con stampa e digitale e l’8 ottobre con la tv. Il nuovo film pubblicitario, disponibile nei formati da 15, 30 e 60 secondi, sarà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali (Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery) e online su social e sulle più rilevanti testate nazionali.

«La campagna vivrà anche sui mezzi digitali e sui social media, oltre ovviamente sul sito di progetto lanciato lo scorso settembre!, riferisce a Engage Davide Calvi della divisione Digital di Edison. «La nostra è una strategia di diffusione dei contenuti diversificata per canale. Da LinkedIn alle piattaforme di Meta, veicoliamo i soggetti della campagna e altri contenuti specifici rivolgendoci al pubblico in target a seconda del social network. Tutta l’attività fa puntamento al sito di progetto che all’interno ha diverse sezioni che indicano quali sono i nostri messaggi chiave».

«Tra novembre e dicembre la nostra campagna verrà inserita in un contesto dedicato, quello della prima del Teatro della Scala di Milano. Edison è partner permanente del teatro meneghino e in questa occasione, sotto il cappello di ‘Prima Diffusa’, ci saranno attività di promozione di eventi gratuiti in cui coinvolgeremo degli influencer a livello locale», afferma ai microfoni di Engage Antonio Caramia della divisione Digital di Edison: «Infine, per l’inizio del 2024 è prevista l’uscita di un podcast, che rientra tra le attività che caratterizzano la campagna corporate dell’azienda, in collaborazione con un partner editoriale».

Tutta la campagna di comunicazione e le iniziative legate al programma dell’anniversario in corso da settembre 2023 a gennaio 2024 sono firmate dal nuovo logo appositamente sviluppato per l’anniversario: il contatore, lo strumento che evidenzia il momento e al contempo comunica il passare del tempo che scorre, è la nuova icona che caratterizza il logo Edison 140 anni con l’obiettivo di trasferire la capacità distintiva della società di essere continuamente in movimento e in evoluzione verso il progresso.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI