Enel: svelati il nuovo logo e il nuovo sito firmato Huge
Presentata a Madrid, la nuova identity del Gruppo. Coinvolte nell'evoluzione della brand image tutte le controllate dell'azienda. Per ora non è prevista una campagna dedicata al rebranding. Confermati i partner Saatchi & Saatchi e Mindshare
Un nuovo logo e una nuova digital identity. Sono questi gli elementi da cui parte un inedito capitolo di Enel e che coinvolgerà tutte le sue controllate, a partire da Green Power. Il nuovo logo verrà sostituito al precedente segnando una svolta nell'immagine e nella comunicazione del gruppo energetico presente in oltre 30 Paesi. La presentazione si è svolta nel corso di un evento istituzionale organizzato a Madrid nella sede della controllata Endesa, anch’essa protagonista della nuova brand identity. Disegnato dalla società di brand consultancy Wolff Olins, il logo Enel è specchio della filosofia “Open Power” che, annunciata lo scorso novembre a Londra in occasione del Capital Markets Day di Enel, si fonda sull’apertura come chiave di volta dell’approccio strategico e operativo del Gruppo, fondato su cinque principi: aprire l’accesso all’energia a più persone; aprire il mondo dell’energia a nuove tecnologie; aprire la gestione dell’energia alle persone; aprire l’energia a nuovi utilizzi; aprirsi a più partnership. Il design è incentrato sul cursore come elemento visivo che racchiude il concetto di Open Power. Il cursore, in particolare, è il punto da cui parte l’energia, sempre in movimento e vitale, e riprende il filamento presente al centro delle lampadine. Il cursore caratterizza l’immagine e la percezione del nuovo brand di Enel creando un design coerente, dal logo nelle versioni stampa e digitali fino ai prodotti e alle insegne. [dup_YT id="m2Ey0AKj0DQ"] Per la nuova immagine di Enel non sarà realizzata una campagna ad hoc, ma progressivamente nel corso del primo semestre del 2016 il nuovo logo sarà protagonista delle comunicazioni pubblicitarie e di tutti i materiali informativi (da aprile sarà visibile sulle bollette). Gradualmente saranno uniformate anche le immagini dei diversi Punti Enel. Sul fronte comunicazione, sono stati confermati - in seguito a una serie di pitch - i partner che già seguivano il Gruppo: nello specifico l'agenzia creativa Saatchi & Saatchi e Mindshare per il media. Confermato anche Alessandro Cattelan come testimonial delle prossime campagne pubblicitarie.