Un nuovo logo e una nuova digital identity. Sono questi gli elementi da cui parte un inedito capitolo di Enel e che coinvolgerà tutte le sue controllate, a partire da Green Power.
Il nuovo logo verrà sostituito al precedente segnando una svolta nell'immagine e nella comunicazione del gruppo energetico presente in oltre 30 Paesi.
La presentazione si è svolta nel corso di un evento istituzionale organizzato a Madrid nella sede della controllata Endesa, anch’essa protagonista della nuova brand identity. Disegnato dalla società di brand consultancy Wolff Olins, il logo Enel è specchio della filosofia “Open Power” che, annunciata lo scorso novembre a Londra in occasione del Capital Markets Day di Enel, si fonda sull’apertura come chiave di volta dell’approccio strategico e operativo del Gruppo, fondato su cinque principi: aprire l’accesso all’energia a più persone; aprire il mondo dell’energia a nuove tecnologie; aprire la gestione dell’energia alle persone; aprire l’energia a nuovi utilizzi; aprirsi a più partnership.
Il design è incentrato sul cursore come elemento visivo che racchiude il concetto di Open Power. Il cursore, in particolare, è il punto da cui parte l’energia, sempre in movimento e vitale, e riprende il filamento presente al centro delle lampadine. Il cursore caratterizza l’immagine e la percezione del nuovo brand di Enel creando un design coerente, dal logo nelle versioni stampa e digitali fino ai prodotti e alle insegne.
[dup_YT id="m2Ey0AKj0DQ"]
Per la nuova immagine di Enel non sarà realizzata una campagna ad hoc, ma progressivamente nel corso del primo semestre del 2016 il nuovo logo sarà protagonista delle comunicazioni pubblicitarie e di tutti i materiali informativi (da aprile sarà visibile sulle bollette). Gradualmente saranno uniformate anche le immagini dei diversi Punti Enel.
Sul fronte comunicazione, sono stati confermati - in seguito a una serie di pitch - i partner che già seguivano il Gruppo: nello specifico l'agenzia creativa Saatchi & Saatchi e Mindshare per il media.
Confermato anche Alessandro Cattelan come testimonial delle prossime campagne pubblicitarie.
Svelato anche il nuovo sito Enel.com
Oltre al nuovo logo e alla nuova identità, i principi di Open Power si esprimono anche online attraverso
il nuovo sito Enel.com realizzato dal team digital di Enel con il supporto dell’agenzia specializzata in web design
Huge, uno dei maggiori agenzie mondiali del settore.
La nuova identità online del Gruppo riflette i cambiamenti che la tecnologia digitale ha portato e continuerà ad apportare al modello di business di Enel; inoltre rappresenta l’inizio di un modo più aperto e collaborativo di comunicare con gli stakeholder e anche uno strumento per cooperare con i partner.
enel.com racconterà la storia delle principali iniziative globali di Enel. E’ stato modellato su una nuova prospettiva, è completamente user-centric e costruito seguendo un approccio mobile-first.
Nel corso del 2016 verrà finalizzato l’aggiornamento dell’intera presenza online di Gruppo.