Fastweb + Vodafone: tre agenzie in gara per il media pubblicitario
Il pitch vede in lizza Mindshare, Carat e un'agenzia di Publicis Groupe. Il nuovo contratto al via da inizio 2026. L'advisor è Ebiquity Italia
Come può anticipare Engage, Fastweb + Vodafone ha avviato la gara per la scelta dell’agenzia che da inizio 2026 si occuperà delle gestione degli investimenti pubblicitari del gruppo di telecomunicazioni, nato a inizio anno a seguito dell’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom tramite la sua controllata Fastweb.
Attualmente Fastweb si appoggia per il planning a Mindshare, selezionata a fine 2022 sempre dopo una procedura di gara, mentre Vodafone collabora da diversi anni con Carat di Dentsu.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
Secondo quanto risulta ad Engage, alla gara partecipano le due agenzie attualmente incaricate (almeno sino alla fine dell’anno) e una terza società, un'agenzia di Publicis Groupe.
Ad occuparsi della consultazione in qualità di advisor è Ebiquity Italia.
A guidare il team Brand & Media di Fastweb + Vodafone è Michele Sarzana.
Per quanto riguarda la creatività delle campagne, Fastweb a inizio 2023 ha iniziato a collaborare con The Bunch, agenzia che ha firmato anche le prime campagne di Fastweb + Vodafone. Vodafone, invece, negli ultimi anni si è affidata a Utopia, agenzia del gruppo M&C Saatchi, per le campagne del brand core. A maggio Fastweb + Vodafone ha quindi confermatoCaffeina in qualità di lead omnichannel agency di ho. Mobile, brand nato in seno al gruppo Vodafone.