• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2025
di Annalisa Pomponio

Il Pecorino Romano sceglie Grapho per la promozione in Canada

copertina-_thumb_968698.jpg

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano chiude la gara per l’affidamento del nuovo programma europeo di promozione del Pecorino Romano DOP sul mercato canadese, finanziato nell’ambito del Regolamento UE n. 1144/2014 – Invito a presentare proposte 2025 (ne avevamo parlato qui).

A seguito della procedura competitiva aperta, svoltasi tra il 17 marzo e il 4 aprile 2025, è risultata aggiudicataria la società Grapho srl, che si occuperà dell’implementazione delle attività previste dal progetto. 


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025


Il programma nasce con l’obiettivo di rafforzare la presenza e l’immagine del Pecorino Romano DOP in Canada, promuovendone la qualità, la tradizione e i valori legati al sistema delle denominazioni di origine europee. Una sfida importante per il Consorzio, con sede a Macomer, in Sardegna, guidato dal presidente Gianni Maoddi, che si inserisce nella strategia dell’Unione Europea per sostenere la competitività e la riconoscibilità dei prodotti agroalimentari di eccellenza nei mercati extra-UE. 

Tra gli obiettivi principali: 

  • Informare i consumatori canadesi sui requisiti di qualità, sicurezza e tracciabilità garantiti dal marchio DOP 
  • Combattere il fenomeno dell’Italian Sounding, che propone imitazioni di bassa qualità a scapito dei prodotti autentici e dell’economia dei territori di origine 
  • Promuovere il prodotto e incentivarne il consumo sia nella grande distribuzione che nei ristoranti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI