• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/12/2025
di Annalisa Pomponio

Panini Calciatori 2025/2026: la nuova collezione debutta su TV, CTV e social. In arrivo anche l’album dedicato a Milano Cortina 2026

Lo spot è realizzato da Industree Hub e il media plan resta in capo a Havas Media Network. Folloni:«Il digital è aumentato del 70% rispetto all’anno scorso»

copertina(118).png

Simbolo intramontabile dello stare insieme, le figurine Panini continuano anno dopo anno a rinnovare un rito collettivo che attraversa le generazioni. Ci riportano al centro di un territorio emotivo che parla di infanzia, certo, ma anche di connessione, di community e di passione condivisa. 

Panini si prepara, così, a un 2026 di grande rilevanza, segnato da appuntamenti sportivi attesissimi come i Mondiali di calcio in Canada, Stati Uniti e Messico e le Olimpiadi invernali.    

Presso l’iliad International Broadcast Centre di Lega Calcio Serie A, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Calciatori 2025-2026”, la collezione ufficiale di figurine Panini che, da oltre sessant’anni, racconta tutto il meglio del calcio italiano.   

Come ogni anno, Panini accompagna il lancio della raccolta con una ricca serie di attività sul territorio. L’album 2025-2026 è uscito ufficialmente il 23 novembre, dopo un’anticipazione insieme a Topolino il 19 novembre. A Milano, Panini ha inaugurato un’edicola completamente personalizzata in piazzale Lavater, attiva per tre settimane, trasformata nel punto simbolico di kick off della collezione. 

Intervistato da Engage a margine della conferenza Alessandro Folloni, Marketing Manager di Panini ha spiegato che «È un’edicola totalmente brandizzata Calciatori Panini che vende esclusivamente materiale Calciatori ed è stata di fatto il punto di inizio del lancio della collezione». L’apertura è stata affidata al trio comico Gli Autogol, protagonisti anche di contenuti social e attività di influencer marketing. Per i social network Panini collabora con Hellodì.

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo spot TV, ideato da Industree Hub, agenzia già autrice della campagna “Fai vedere chi sei” del 2008-2009, e realizzato dalla casa di produzione Indaco. 
«Il soggetto riprende una campagna di grandissimo successo del passato ma l’abbiamo aggiornata nello storytelling, mantenendo però l’idea centrale delle figurine come icona identitaria per i ragazzi» specifica Folloni. Il formato 30’’ è già in onda sulle piattaforme digitali e OTT (Prime Video, Disney+, Mediaset Infinity), mentre i tagli da 20’’ e 5’’ sono pianificati sulla TV lineare. La campagna prevede due wave: novembre-dicembre e una ripresa a gennaio. Il media plan resta in capo a Havas Media Network».

Quanto al budget: il manager, conferma che l’investimento complessivo resta stabile, in linea con quello del 2024, ma cambia la ripartizione: «Il digital è aumentato del 70% rispetto all’anno scorso sulle attività di marketing di Calciatori Panini», spiega Folloni. La crescita deriva dalla riduzione di altre leve, come il Panini Tour che non è in programma per il 2026, e dalla maggiore centralità dei canali online: «Quello che veniva definito second screen ormai è il first screen».  Ma, il budget è destinato ad aumentare nel 2026, in vista dei Mondiali.

Qui lo spot proiettato durante l'evento:

Sul fronte territoriale, Panini consolida i Panini Days, giornate realizzate negli stadi con distribuzione di materiale, passaggi su maxischermi e speaker dedicati. L’azienda quest’anno rinuncia invece al tradizionale Panini Tour, sostituendolo con un progetto focalizzato sulle edicole: «La nostra strategia, chiarisce Folloni, è porre l’edicola al centro del progetto distributivo. A Milano abbiamo allestito 140 edicole con materiali Calciatori, oltre a edicole in città come Bologna, Roma e Napoli». 

La nuova collezione “Calciatori 2025-2026”: 618 figurine, AI, speciali e storytelling innovativo 

L’album, giunto alla sua sessantacinquesima edizione, è composto da 618 figurine, di cui 108 realizzate su materiale speciale, da  raccogliere in 80 pagine. Molte le novità all’interno della collezione, come la sezione Nuove firme in città che presenta i nuovi  giocatori arrivati nei club pronti a diventare i beniamini delle tifoserie, le sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom  D’impatto con i protagonisti della Serie A Enilive che assumono sembianze e poteri da veri supereroi, oltre alle figurine Power Bros dedicate alle coppie di fratelli impegnati nella massima serie e alle Family Legacy, dove la fusione tra padri leggendari e figli in rampa  di lancio dà vita a figurine uniche nel loro genere. Una delle più importanti novità della collezione è l’impronta lasciata dall’intelligenza artificiale a testimonianza di come l’innovazione tecnologica si unisca perfettamente alla tradizione e alla passione per il calcio. Nelle sezioni Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto il background è stato reinterpretato grazie all’AI dando vita a 60 sticker esclusivi dal design urban e futuristico per diventare oggetti da collezione. 

Completano l’album gli spazi dedicati alla Serie BKT, alla Lega Pro, alla sezione Calciatori Upgrade con gli aggiornamenti di mercato e alla Calciatori Celebration con il racconto dei momenti più iconici della stagione. Come nella scorsa edizione, viene confermato il ritorno al mezzobusto per le figurine dei calciatori, la posa più iconica e amata dai  collezionisti. Rimane centrale il numero di maglia, insieme ai dati tecnici e fisici di ogni giocatore. Lo sfondo richiama invece i colori  sociali del rispettivo club, valorizzandone l’identità. Confermato, anche per quest'anno, l'album dedicato alle calciatrici. 

IL 2026, L’ANNO DEGLI INCOTRI SPORTIVI 

Il 2026 si preannuncia come uno degli anni più significativi per lo sport internazionale. A febbraio prenderanno il via le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, mentre a giugno sarà la volta dei Mondiali di calcio: due appuntamenti globali che catalizzeranno l’attenzione di pubblico e media. Un’occasione imperdibile che Panini, da sempre protagonista del racconto sportivo attraverso le sue collezioni, non poteva lasciarsi sfuggire. 

«Saremo anche su uno degli eventi invernali più importanti del 2026, con i nostri collezionabili. A livello di comunicazione non posso anticipare nulla ma, per le Olimpiadi andremo in comunicazione nelle primissime settimane del nuovo anno» spiega Folloni. Un lancio che si aggiunge a quello dei Mondiali 2026: «ci stiamo preparando a vivere un 2026 estremamente importante per il mondo Panini. I Mondiali si giocheranno in tre Paesi – Canada, Stati Uniti e Messico – e noi arriveremo all’appuntamento con le nostre due collezioni principali: le Adrenalyn e le Sticker, che i collezionisti aspettano sempre con grande entusiasmo. Le partite saranno a giugno, ma come da tradizione le collezioni Panini fanno da antipasto all’evento: il lancio è previsto già per la tarda primavera, sia per le card sia per l’album » chiosa Folloni. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI