Pubblicità: Carat (dentsu) ha vinto la gara media di Fastweb + Vodafone
Il gruppo di telecomunicazioni, nato a seguito dell’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom tramite la controllata italiana, ha chiuso il pitch gestito con la consulenza di Ebiquity Italia
Fastweb + Vodafone ha chiuso la gara indetta per la scelta dell’agenzia che da inizio 2026 si occuperà delle gestione degli investimenti pubblicitari del gruppo di telecomunicazioni, nato a inizio anno a seguito dell’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom tramite la sua controllata Fastweb.
Al pitch, gestito da Ebiquity Italia in qualità di advisor, hanno partecipato Carat di dentsu, partner di lungo corso di Vodafone, Mindshare, l'agenzia di WPP Media selezionata da Fastweb a fine 2022 sempre dopo una procedura di gara, e un'agenzia di Publicis Groupe.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
Dopo una finale a due tra Mindshare e Carat, a vincere è stata l'agenzia di dentsu che fa capo alla Media Practice di cui è President Manuela Paoletti.
Il billing pubblicitario di Fastweb + Vodafone, secondo quanto ha potuto appurare Engage, dovrebbe ammontare a più di 60 milioni di euro.
“Desideriamo ringraziare WPP Media per gli anni di collaborazione intensa e proficua, che hanno giocato un ruolo significativo nel posizionamento di Fastweb come player capace di distinguersi per efficacia e spirito innovativo. Oggi si apre per Fastweb + Vodafone una fase di transizione strategica, nella quale i brand Fastweb, Vodafone e ho. Mobile e il loro contributo distintivo saranno al centro delle nostre decisioni e delle nostre ambizioni. Questa evoluzione rappresenta per noi l’opportunità di scrivere una nuova pagina nella storia dell’azienda. In dentsu abbiamo individuato il partner con la visione e le competenze necessarie per accompagnarci in questo percorso di crescita. Affrontiamo questa sfida con un forte orientamento all’innovazione e con la volontà di rafforzare ulteriormente l’integrazione tra brand e media, favorendo un dialogo sempre più efficace tra creatività, dati e mezzi pubblicitari”, ha dichiarato Michele Sarzana, Head of Brand Marketing, Communications & Media di Fastweb + Vodafone.
A occuparsi della consultazione in qualità di advisor è stata Ebiquity Italia.