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27/11/2024
di Lorenzo Mosciatti

Ricerche di mercato: CPS GfK annuncia il suo rebranding in YouGov

La decisione arriva a distanza di dieci mesi dall’acquisizione della società da parte del player del mercato operativo nelle indagini rivolte ai consumatori

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A dieci mesi dall’acquisizione da parte di YouGov, il player del mercato operativo nelle indagini rivolte ai consumatori, Consumer Panel Services (CPS GfK), società attiva nell’elaborazione dei dati sugli acquisti delle famiglie in Europa, modifica il proprio brand in YouGov. La decisione segna un nuovo capitolo per CPS GfK che, con i suoi oltre 60 anni di esperienza nel campo dei dati comportamentali, diventa ora parte integrante di YouGov.

Il processo di rebranding, avviato con l’acquisizione di gennaio, si legge nella nota stampa, non si limita alla semplice adozione del marchio. “Ai fini del progetto è stata eseguita una revisione completa dell’attività in tutta l’organizzazione allo scopo di allineare le competenze, i valori e gli obiettivi di YouGov e CPS GfK e di creare una strategia coesa, un nuovo posizionamento e un approccio alla messaggistica che riflettano l’unione della forza e delle ambizioni dell’organizzazione globale ridefinita con il nome YouGov”.

Dice a proposito Stefan Heremans, presidente e amministratore delegato in carica di CPS GfK: “CPS GfK è diventata YouGov. Questo rebranding rappresenta una svolta decisiva per noi e un passo importante che ci permette di dimostrare al mondo i nostri obiettivi. Siamo estremamente orgogliosi della nostra eredità e sappiamo che potrà potenziarsi e crescere in YouGov, un’organizzazione che crede in dati accurati e di alta qualità, ottenuti da un gruppo di persone realmente impegnate, supportati da grande competenza nella  ricerca e dall’innovazione tecnologica. I clienti e tutti  i membri hanno sostenuto con grande partecipazione il nostro percorso e sappiamo che questo è solo l’inizio: nuove prospettive ci attendono in questa avventura".


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Oltre a essere un momento di trasformazione per CPS GfK, questa decisione è anche un passaggio significativo per tutta YouGov nell’ottica dell’integrazione con CPS GfK. Al centro del nuovo posizionamento del brand vi è ora il concetto di aderenza alla realtà e il ruolo critico che la qualità dei dati, provenienti da persone reali, riveste nell’aiutare le organizzazioni a comprendere cosa le persone pensano, sentono e fanno. Un approccio che si fonda sui quattro pilastri base dell’intero business: garantire la qualità dei dati, sviluppare una community unica di membri che condividono opinioni e comportamenti, offrire competenze affidabili da parte di professionisti specializzati nelle elaborazioni e sfruttare tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale per estrarre human insights realmente utili.

Mike Woods, direttore marketing di YouGov, entra nel dettaglio: “Con CPS GfK e il suo ampio bagaglio di dati comportamentali, ora divenuta YouGov, è importante che il nostro brand metta in evidenza ciò che offriamo ai clienti: l’attendibilità della ricerca. Questo è un momento di trasformazione per YouGov nel suo complesso. Alla luce della confusione che regna nel settore dei dati, è vitale per noi concentrarci sulla nostra missione fondamentale: fornire dati reali da persone reali in tempo reale. Tutto questo ci riporta al nostro panel che mette a nostra disposizione opinioni e azioni. Se combinati con le nostre piattaforme tecnologiche all’avanguardia e la nostra esperienza nella ricerca, siamo in grado di fornire dati chiari e accurati in modo che i clienti possano affrontare la realtà a testa alta”.


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Con il rebranding, tutti gli asset e i canali a marchio CPS GfK saranno aggiornati e allineati al marchio YouGov. Le comunicazioni con clienti e membri sono già state trasferite al marchio YouGov, mentre i canali social e il sito web di CPS GfK saranno progressivamente dismessi entro la fine di novembre.

Martedì 3 dicembre, YouGov presenterà i suoi dati al webinar Behaviour Change Fall 2024, evento biennale di CPS GfK finalizzato a illustrare gli insight del più recente studio sul comportamento degli acquirenti. Questo sarà il primo evento in cui i dati congiunti di YouGov e CPS GfK saranno presentati insieme a un pubblico europeo.

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