The Cal 2027: per la prima volta due fotografi per il calendario di Pirelli
Per la prima volta nella sua storia, The Cal, il celebre calendario di Pirelli, sarà frutto del lavoro di due fotografi. Da una parte Solve Sundsbo, il fotografo norvegese già autore del Calendario Pirelli 2026, dall’altra il maestro indiano Raghu Rai, recentemente scomparso, entrambi chiamati ad offrire i loro punti di vista sull’India.
Negli ultimi tre mesi, Raghu Rai, si legge in una nota, si era dedicato allo sviluppo del progetto attraverso una serie originale di fotografie che riflettono le sue radici e la sua visione dell'India. Pirelli e la famiglia Rai hanno deciso di portare a termine la parte del calendario realizzata da Raghu Rai. La figlia, Avani Rai, a sua volta fotografa di fama internazionale, è entrata così a far parte del progetto, realizzando i propositi del padre.
«Il lavoro di mio padre per Pirelli voleva essere un omaggio all’India, unendo la sua visione di una vita con una rappresentazione più contemporanea del suo popolo e della sua diversità, qualcosa che lo ha sempre profondamente affascinato. Non sopporterei l’idea che il progetto rimanesse incompiuto. Dargli vita è per me qualcosa di profondamente personale, come se entrassi nel suo sguardo e nel modo in cui vedeva l’India attraverso la sua macchina fotografica. La fotografia è stata il suo dono per me - non solo come mestiere, ma come angolo di osservazione - ed è così che abbiamo trovato una connessione silenziosa e profonda. Portare avanti questo progetto è un modo per restargli vicina, per mantenere viva una parte di lui dentro di me», ha detto Avani Rai.
Solve Sundsbo, già autore di The Cal 2026, fornirà una diversa prospettiva del Calendario 2027. "È un grande onore essere nuovamente invitato a far parte del Calendario Pirelli. Sono molto felice di farlo insieme ad Avani Rai, rendendo omaggio all'eredità di suo padre. È un'opportunità straordinaria per esplorare l'India. Faremo entrambi del nostro meglio per celebrare il Paese e la memoria di Raghu Rai attraverso questa collaborazione".