• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/07/2023
di Simone Freddi

Valsoia si appresta a scegliere una nuova agenzia pubblicitaria dopo oltre 30 anni. In corso la gara

Nella foto, un'immagine tratta da un recente spot di Valsoia

Nella foto, un'immagine tratta da un recente spot di Valsoia

Valsoia, l’azienda nota per i prodotti di alimentazione salutistica, ha aperto una gara per selezionare l’agenzia pubblicitaria che si occuperà dello sviluppo di una campagna pubblicitaria di prodotto prevista per il 2024.

Si tratta di una pratica decisamente inconsueta per l’azienda guidata e fondata nel 1990 dal presidente dell’UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi. Valsoia, come ci ha spiegato Sassoli a margine dell’Assemblea UPA svoltasi mercoledì a Milano, è di fatto seguita da sempre sul fronte della creatività pubblicitaria da Mariacristina Michiara, che se ne occupava attualmente come consulente dopo averlo fatto per anni come a.d di ML&Partners, storica agenzia felsinea che ha sospeso le attività nel 2015.  

La scelta della consulente di andare in pensione è alla base della necessità di Valsoia di aprire una nuova selezione. Nello specifico, la campagna avrà per oggetto la promozione di una famiglia di prodotti a base vegetale (sostituivi del latte, dello yogurt, dei gelati e della carne), ma alle agenzie invitate è stato già anticipato che la scelta potrebbe portarle a diventare la nuova agenzia per tutta la comunicazione dell'azienda (a cui fa capo anche il brand Santa Rosa).

Come ci ha spiegato Sassoli, l’obiettivo è quello di continuare nel solco della tradizione creativa che ha reso il brand un riferimento amato e unico per i suoi consumatori, puntando su un’attualizzazione dei valori istituzionali di esperienza, sicurezza e qualità.

Nulla cambia invece sul fronte della pianificazione e dell’acquisto di spazi pubblicitari, che continueranno ad essere gestiti – come avviene anche in questo caso da sempre - da Starcom. L'investimento pubblicitario di Valsoia potrebbe essere nell'ordine dei 6/7 milioni di euro annui. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI