Yves Rocher va on air per Natale. Evelina Locatelli: «Nel 2025 un semestre ricco di lanci e attività di comunicazione»
Il punto sulle strategie pubblicitarie con la Direttrice marketing e comunicazione Italia e Portogallo del brand attivo nella dermocosmesi botanica
La stagione natalizia 2024 si apre all’insegna di grandi novità per Yves Rocher, che lancia una campagna pubblicitaria integrata tra TV, social media e influencer marketing, mentre guarda già al 2025 con un piano ambizioso ricco di lanci e attività di comunicazione. A raccontare i dettagli di queste strategie è Evelina Locatelli, Direttrice Marketing e Comunicazione per Italia e Portogallo, che svela come il brand della dermocosmesi botanica punti su innovazione, omnicanalità e sostenibilità per rafforzare la sua posizione nel mercato beauty.
La grande novità per la stagione natalizia 2024 è la campagna pubblicitaria integrata che ha preso il via il 10 novembre.
«La comunicazione prevede un flight televisivo sulle emittenti del network Publitalia '80, accompagnato da una presenza forte e integrata sui social media come Meta, TikTok e YouTube. Attraverso questi canali, presenteremo la nuova creatività ideata dalla casa madre Yves Rocher, che verrà utilizzata da tutte le filiali a livello globale. Oltre alla copertura sui principali media, punteremo anche su attività di consideration e performance: un ampio roster di influencer e creator del settore beauty, moda e lifestyle contribuirà a diffondere il nostro messaggio natalizio sulle piattaforme social, immergendo il pubblico nell’atmosfera natalizia firmata Yves Rocher» spiega Locatelli.
Confermati come partner di comunicazione l’agenzia creativa McCann Paris e Hearts and Science, agenzia media al fianco di Yves Rocher dal 2017.
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Oltre al Natale, tra le campagne di brand più significative c’è quella a supporto del lancio della nuova linea anti-rughe effetto lifting Lift Pro-Collagène «la comunicazione è ideata per raggiungere il nostro target di riferimento in modo efficace e capillare. Il piano di comunicazione prevede un media mix equilibrato che include sia canali online che offline. La campagna è presente su importanti testate stampa, radio, coinvolgendo 4 delle principali emittenti radiofoniche in Italia, tra cui RTL, RDS, Radio Deejay e RISMI. Per massimizzare la copertura, abbiamo inoltre investito significativamente in piattaforme OTT e CTV come Netflix, Amazon Prime e Sky On Demand, con l’obiettivo di incrementare la reach e garantire una frequenza di esposizione ottimale del messaggio. Sul fronte dei social media, abbiamo mantenuto una presenza costante su piattaforme come META e TikTok. A supporto della campagna, abbiamo collaborato con un roster selezionato di esperti del settore, tra cui cosmetologi, skin expert e influencer del mondo beauty e fashion, per promuovere l’efficacia, la qualità e la sicurezza della nuova linea. Una delle iniziative più rilevanti per questo lancio è stata la nostra partecipazione alla Milano Beauty Week 2024».
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Le novità 2025
Guardando al futuro, Yves Rocher ha in programma per il 2025 un semestre ricco di lanci e attività di comunicazione. Il focus sarà ancora una volta sulla dermocosmesi botanica, con una serie di iniziative pensate per rafforzare ulteriormente la posizione del brand nella skincare e nell’haircare. Come racconta la manager «Il mercato beauty si presenta oggi come un ambiente particolarmente articolato e frammentato, caratterizzato da una crescente parcellizzazione e da una moltitudine di nuovi brand, spesso di nicchia, con un posizionamento dalla forte salienza digitale, che presidiano il panorama social attirando soprattutto le generazioni più giovani, come la Gen Z e ovviamente anche i Millennials In questo contesto, per emergere è essenziale puntare innanzitutto sull’innovazione di prodotto, accompagnata da una comunicazione distintiva e coerente con l’identità del marchio» racconta Evelina Locatelli.
«Per il prossimo anno, prevediamo una serie di campagne mirate, ciascuna calibrata su prodotti specifici e progettata per raggiungere target differenti. Social media come Meta, TikTok e YouTube saranno centrali, così come l’influencer marketing e la collaborazione con creator e cosmetologi esperti, che si confermano strumenti fondamentali per generare engagement e spingere all’acquisto. Questo approccio sarà il cuore della nostra strategia fino al 2025. In parallelo, stiamo investendo anche su piattaforme OTT e CTV per ampliare la copertura media, senza però perdere di vista l’importanza di un’esperienza cliente coerente e integrata. I nostri canali retail, il social selling e il sito e-commerce seamless restano fondamentali per creare prossimità con i consumatori, aumentando la loro fidelizzazione e rafforzando l’attrattività del marchio».
Evelina Locatelli ha parlato anche di un altro appuntamento molto atteso: il Festival di Sanremo. «Stiamo valutando i presidi di comunicazione più efficienti, per cui sicuramente Sanremo è interessante per definizione, ma sicuramente ci sono molteplici opportunità pertinenti per il nostro brand».
Investimenti e retail
Non solo, Evelina Locatelli ha parlato delle ambiziose strategie di investimento in vista del 2025. Yves Rocher sta puntando a un potenziamento significativo dei propri punti vendita, con l'obiettivo di arrivare a 150 store in Italia entro il 2027. Il restyling dei negozi rientra nel progetto “Committed Store”, una visione ispirata al dna di Yves Rocher e del suo fondatore, che punta a un design più responsabile e sostenibile. Inoltre, l’esperienza in-store sarà sempre più integrata con i canali digitali, con l’introduzione di nuovi servizi come l’analisi della pelle e dei capelli e consulenze di make-up personalizzate.
«Per sostenere questa evoluzione, i social media saranno fondamentali nel comunicare i servizi disponibili in negozio. Utilizziamo piattaforme come Google Merchant Center per aumentare la visibilità dei nostri punti vendita e abbiamo sperimentato recentemente la piattaforma digital, Locala» chiosa la manager.