Cristiano Fiorio è stato nominato responsabile Marketing e Communication Global di Alfa Romeo, ruolo per il quale riporta a Santo Ficili, Ceo dei brand Alfa Romeo e Maserati.
Torinese, classe 1972, sposato con due figli, Cristiano Fiorio entra in Alfa Romeo nel 2021 assumendo il ruolo di responsabile del progetto Formula 1, con il compito di massimizzare i risultati e il ritorno sull’investimento di questa operazione strategica di marketing globale.
Inoltre, in qualità di responsabile dei progetti strategici del marchio, il manager ha guidato dagli albori il progetto 33 Stradale, che ha segnato il ritorno del marchio nel mondo delle fuoriserie dopo oltre 50 anni.
Entrato nel Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2013, Fiorio ha progressivamente assunto ruoli strategici di grande rilevanza: responsabile Brand Marketing Communication EMEA; responsabile advertising, digital, eventi, sponsorizzazioni e saloni di tutti i brand FCA. Dal novembre 2019, è stato anche a capo del team di lancio della Nuova 500 elettrica. In precedenza, per la regione EMEA, è stato responsabile dei servizi di comunicazione cross brand e dell’ente brand promotion di tutti i marchi del Gruppo, con la responsabilità degli eventi, del licensing e del merchandising.
Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE NEWS SULLE CARRIERE
Prima dell’esperienza nel gruppo FCA, Fiorio ha lavorato nell’ambito dei grandi eventi, del turismo e in società specializzate in eventi sportivi, sport e marketing communication. Il manager è membro del board di Basicnet (marchi Superga, Kappa, Sebago, Kway e altri).
Eligio Catarinella diventa responsabile sales and marketing di Stellantis per l’Europa
Cristiano Fiorio prende il posto di Eligio Catarinella, che assume il ruolo di responsabile Sales and Marketing di Stellantis per la regione Enlarged Europe, riportando direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer Enlarged Europe.
Torinese, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e con un master in Marketing Management presso l’Università di Economia di Torino, Catarinella inizia la sua carriera nel Gruppo Fiat nel 2005. Da quel momento, nei suoi 19 anni di carriera, ricopre ruoli di crescente responsabilità all’interno del gruppo in ambito Sales & Marketing, sia in Italia che all’estero, maturando una significativa esperienza nel settore automotive.
Tra i principali ruoli ricoperti prima della posizione attuale, è Head of Product Marketing Lancia/Chrysler per l’area EMEA dal 2012 al 2014, Direttore marketing Fiat & Abarth per l’Italia dal 2014 al 2016, Country manager Alfa Romeo e Jeep in Svizzera dal 2016 al 2018, per poi tornare in Italia a inizio 2019 come Head of Marketing & Communication FCA Italia, gestendo il portafoglio prodotti di tutti i brand.
Da aprile 2020 assume la responsabilità dei brand Fiat & Abarth per l’Italia, ricoprendo il ruolo di Managing Director, e nel 2023 viene nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global.