Alkemy è stata scelta da Intesa Sanpaolo per l’ideazione e produzione di una campagna di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di rendere gli italiani sempre più consapevoli dell’importanza di prevenire situazioni di pericolo, attraverso una scelta consapevole, per sé e per gli altri.
Promossa dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo e ideata e prodotta interamente da Brand Experience - la linea di offerta di Alkemy dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione - l'iniziativa racconta il concetto di Protezione come qualcosa di istintivo ed innato in ogni individuo, soprattutto quando si tratta di proteggere gli altri.
Per raccontare l’iniziativa sono stati realizzati alcuni brevi filmati – trasmessi a partire da oggi sul canale YouTube di Intesa Sanpaolo - che mostrano alcune situazioni di pericolo o di difficoltà, interpretate da stuntman e realizzate con la logica e il linguaggio dell’esperimento sociale. I risultati di ciascuna esperienza vogliono dimostrare come l’istinto di protezione sia insito negli esseri umani stimolando la necessità di una maggiore consapevolezza del valore della protezione.
“Non può capitare a me. Questa frase riassume il cosiddetto bias dell’ottimismo, ovvero la tendenza a sottovalutare la nostra esposizione ai rischi. Ma quando ci troviamo davanti a una reale situazione di pericolo, siamo naturalmente spinti a metterci nei panni della vittima. Abbiamo così stimolato l’empatia sia nelle vittime dell’esperimento, sia negli spettatori dei video, consentendo di vedere il problema con occhi diversi. Come Alkemy siamo orgogliosi di aver contribuito, dal punto di vista della comunicazione, ad innovare un settore che parla altrimenti in modo più tradizionale”, dichiarano Jan Mattassi e Marco Tironi, Direttori Creativi Esecutivi di Alkemy.