02/08/2024
di Annalisa Pomponio

Arborea si rinnova, diventa A·Yo e presenta le novità in una campagna firmata McCann

La comunicazione coinvolge il territorio sardo attraverso la presenza in radio, su quotidiani, social, digital e in aeroporto durante il periodo estivo

Arborea, player nazionale nella produzione di latte a lunga conservazione e attivo nel comparto lattiero-caseario in Sardegna, si rinnova con un nuovo nome, una nuova ricetta e una nuova veste grafica insieme a McCann Worldgroup Italy - partner creativo - che accompagna il brand nella nuova campagna di comunicazione regionale che racconta tutte le novità.

L'iniziativa pubblicitaria coinvolge il territorio regionale sardo attraverso la presenza in radio, su quotidiani, social, digital e in aeroporto durante il periodo estivo. Per amplificare al meglio il progetto, in continuità con la creatività della campagna, Momentum, divisione experiential del gruppo McCann Worldgroup Italy, ha coordinato un’attività con floor graphics dall’effetto ottico 3D. 

I dettagli del rebranding  

Il percorso di rebranding coinvolge l’intera linea yogurt – intero, zero grassi, senza lattosio, da bere, kefir – ma non solo, il cambiamento parte dal naming che da “Arborea Yogurt” diventa “A·Yo”.  

La ricetta alla base degli yogurt è stata rivisitata diventando più cremosa, gustosa e intensa, queste sono solo alcune delle caratteristiche sulle quali McCann ha costruito il concept creativo della campagna. La nuova veste grafica della linea A·Yo, riprende, in continuità, alcuni elementi che caratterizzano il brand da sempre, per esempio il font e il colore, a cui si aggiunge una texture proprietaria, presente nelle varie declinazioni dei materiali di comunicazione. 

ECCO I CREDITI DELLA NUOVA CAMPAGNA ARBOREA:

Sono diversi i professionisti che hanno realizzato il progetto.

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy 

  • Chief Operation Officer: Roberta Cutuli 
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti 
  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino 
  • Account Director: Sarah Mazza 
  • Junior Account: Camilla Moroni 
  • Strategic Planner: Camilla Cattaneo 
  • Mattia Bogani: Art Director 
  • Stefano Falcone: Copywriter 
  • Armando Ciampi: Art Director Junior 
  • Francesca Balestra: Assistant Art 
  • Davide Bellomia: Assistant Copywriter 
  • Enrico De Lucia: Head of Experiential Marketing 
  • Laura Canavero: Account Director 
  • Photography Studio: Food Pirate Studios 
  • Agenzia: Doc Artist 

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