Bper Banca rinnova il posizionamento di brand e lancia la nuova campagna pubblicitaria
Entrambi i progetti sono firmati da Saatchi & Saatchi, l’agenzia scelta al termine di una procedura di gara. Il planning è gestito da dentsu X, selezionato ad aprile sempre dopo un pitch
Bper Banca lancia il nuovo posizionamento strategico con una campagna pubblicitaria multimediale. E lo annuncia dopo aver scelto Saatchi & Saatchi, al termine di una procedura di gara, come nuova agenzia di brand e creativa, e dentsu X come nuovo partner per il media pubblicitario, sempre a seguito di un pitch.
Il terzo polo bancario nazionale quotato per raccolta globale e numero di filiali si presenta dunque al mercato con un payoff rinnovato e un nuovo brand manifesto. La spinta all’innovazione del brand, si legge nel comunicato, nasce dal desiderio di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti per supportare e far crescere progetti e idee attraverso un'offerta diversificata, multi-specialistica e digitalizzata.
On air da domenica 14 maggio, lo spot istituzionale si inserisce all’interno di una campagna di comunicazione declinata su più touchpoint, sviluppandosi su tv, stampa, ooh e radio, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della terza banca italiana quotata nel processo di consolidamento della propria mission e come player di riferimento per lo sviluppo sostenibile del Paese.
Ad occuparsi del planning è dunque dentsu X, nuovo parter media di Bper Banca (in precedenza l'incarico era affidato a Zenith) dopo aver vinto ad aprile la gara indetta dalla società che ha coinvolto i principali player del settore.
Il modello proposto da Bper, si legge sempre nella nota stampa, è quello di una banca empatica e moderna e trova piena espressione nel concept creativo della “scintilla”, inteso come impulso e forza energica capace di propagarsi e generare qualcosa di grande. Infatti, quest’ultima diventa il principale tratto distintivo nel rinnovato payoff “Dove tutto può iniziare” e punto di partenza della promessa che il brand, con oltre 150 anni di storia e ben radicato nei valori delle comunità in cui opera, fa ai suoi stakeholder e azionisti.
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Nasce così il manifesto di Bper Banca, sviluppato anch’esso da Saatchi & Saatchi, che identifica e chiarisce l’essenza e il tone of voice del brand e delinea la sua direzione nel prossimo futuro descrivendone il ruolo e raccontandone la visione in modo concreto, positivo e sempre incentrato sulle persone.
Sabrina Bianchi, responsabile Brand e Marketing Communication di Bper Banca, spiega: “La banca negli ultimi anni è cresciuta, sviluppando nuove ambizioni e nuove promesse. Per affrontare la sfida al cambiamento abbiamo avviato un percorso di rinnovamento per la definizione di un nuovo brand model e di un nuovo posizionamento. Un cambiamento di questa portata meritava di essere raccontato in un modo speciale che parte dalla proposta creativa della “scintilla”, l’immagine emblematica di questa importante campagna di comunicazione istituzionale, che richiama l'impulso e l'energia capaci di incoraggiare un'idea, di realizzare un progetto e di accelerare reazioni, concetti rappresentati dal payoff Bper Banca. Dove Tutto può iniziare”.
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Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi, aggiunge: “Siamo entusiasti di aver accompagnato Bper in tutte le fasi di questo nuovo importante percorso, dall’analisi alla strategia di riposizionamento fino al manifesto e alla campagna creativa integrata, affiancando il brand in un momento così importante della sua evoluzione. È per noi fonte di orgoglio lavorare in partnership con questa realtà bancaria italiana e supportarne il processo di crescita volto a mantenere come costante l’attenzione e le azioni a sostegno delle persone, delle imprese e del territorio”.
“Il nuovo brand model e il nuovo posizionamento di Bper Banca hanno richiesto un nuovo approccio alla strategia media", dice sempre Sabrina Bianchi a proposito della scelta di Dentsu X. "L’approccio proposto da dentsu si è rivelato del tutto in linea con gli obiettivi fissati in questa campagna di comunicazione istituzionale. Il media mix che abbiamo progettato è la giusta combinazione tra diffusione tradizionale e innovativa, con formati ad alto impatto emotivo e notevoli livelli qualitativi, capace di coinvolgere tutti gli stakeholder per massimizzare sia l’awareness del nostro brand sia il valore del messaggio della campagna”.
“Sono molto felice che Bper Banca abbia voluto affidarsi a noi per il lancio della nuova campagna Istituzionale e orgoglioso di iniziare questa nuova collaborazione", dichiara Donovan Donadonibus, Market Director di dentsu X. "È un bel riconoscimento che premia la nostra capacità di tradurre la conoscenza granulare del mercato finanziario e dei suoi consumatori in un approccio strategico multimediale efficace e orientato alla massimizzazione degli obiettivi di crescita del cliente".
Bper Banca rinnova brand posizione e lancia la nuova campagna. Ecco grazie a chi
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Ceo: Camilla Pollice
Executive Creative Director: Manuel Musilli
Associate Creative Director e copywriter: Elena Cicala
Associate Creative Director e art director: Fabio D’Alessandro
Team Account: Mara Jurinic, Elisa Francesca Celenza
Team Digital: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini
TV Producer Coordinator: Lavinia Confortini - Prodigious
Producer TV: Manuela Fidenzi - Prodigious
Post Producer TV: Maria Luisa Crisponi - Prodigious
Casa di Produzione: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Cecilia Barberini, Max Bracardi
Regia: Francesco Quadrelli
Dop: Leonardo Mirabilia
Editor: Marcello Saurino
Sound: Daniele De Virgilio
Post Produzione Audio: General Jingles
Musica: "Believer" Imagine Dragons
Consulenza musicale: Sing Sing Music
Post Produzione Video: Prodigious
Art Buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious
Post Produzione Stampa: Domenico Antonucci - Prodigious