Cellini Caffè: la pubblicità “Ogni caffè è un’avventura” è firmata Sbam
L’agenzia creativa di Jakala ha realizzato un piano di comunicazione cross-canale che resterà on air per tutto il mese di ottobre
Con il concept “Ogni caffè è un’avventura”, Cellini Caffè invita i consumatori ad avventurarsi oltre il solito caffè, in un viaggio di scoperta degli aromi e delle esperienze stimolanti della sua rinnovata gamma Aluminium e della linea Vivagreen, completamente compostabile.
La campagna cross-canale firmata Sbam, l’agenzia creativa di Jakala, unisce digital e territorio, anche attraverso la scelta di circuiti OOH e domination nelle grandi stazioni. Milano, Genova, Torino, Firenze, Verona, Bologna e Venezia, nove dei più importanti scali italiani, ospitano dal 30 settembre tutto il colore, il gusto e lo spirito delle miscele Cellini.
«Con Cellini, ogni caffè è un’avventura. Ecco perché accanto al digitale abbiamo scelto come fulcro della prima campagna affissioni del brand i luoghi di transito per eccellenza, quelli dove ogni avventura comincia: le stazioni», commenta Samanta Giuliani, Chief Strategy Officer di Sbam, agenzia dal 2023 partner di Cellini Caffè per tutta la comunicazione. «Il miglior modo per presentare a tutti in un’unica domination la straordinaria varietà di aromi di Cellini, con tutto lo spirito non convenzionale che, dal 1946, spinge l’azienda ad avventurarsi ben oltre il solito caffè, e anche oltre al solito modo di comunicarlo».
Nella Stazione Centrale di Milano, la campagna include anche un percorso esperienziale che gioca con il formato e invita i viaggiatori in transito ad affrontare la scalinata principale della Stazione scegliendo la propria avventura tra tre disponibili: una chiave semplice ma efficace per esprimere il tono di voce del Brand e il posizionamento di marca, invitando le persone ad avventurarsi nelle sfumature di gusto che ogni caffè Cellini sa offrire.
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La campagna multicanale punta poi su un’altra nota caratteristica di Caffè Cellini: il colore. Il mondo di illustrazioni ed energia della gamma Cellini prende vita attraverso i formati interattivi video che colorano i canali digitali e la stazione Centrale di Milano, costruendo memorabilità per i pack della rinnovata linea Aluminium.
«Cellini Caffè sta crescendo bene all’interno della GDO: ecco perché per noi in questa fase è fondamentale consolidare l’imprinting della Marca nei potenziali prospect, affinché ci riconoscano e ci scelgano poi a scaffale», spiega Gianluca Fausti, CMO di Cellini Caffè. «Abbiamo lavorato tanto per definire l’identità visiva di Cellini, andando oltre i soliti stereotipi nel mondo del caffè, partendo dal pack e poi sviluppando un body language digitale coerente. Ora veder vivere Cellini con questa consistenza e questo impatto sia online che offline è un’avventura bellissima che ci riempie di orgoglio».
La campagna media cross-canale è pianificata da Jakala, agenzia media di Cellini Caffè, su mezzi online e offline, ed è distribuita anche sui circuiti delle stazioni di Genova Porta Principe, Genova Brignole, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale e Venezia Santa Luca e Venezia Mestre, in rotazione su tutti gli impianti Maxiled. Con adattamenti e declinazioni, il messaggio vive anche sulle piattaforme Meta (Instagram e Facebook) e con attivazioni speciali che prevedono in coinvolgimento di talent e influencer.
La campagna promuove anche la nuova linea Vivagreen, un prodotto pensato per rispondere numerose richieste dei consumatori sempre più attenti alla sostenibilità di brand e prodotti. Tre nuove miscele a base di Specialty Coffee (Puro, Zen e Selvaggio), tutti e tre proposte in capsule compostabili a casa, con involucri completamente plant based.
La campagna di Cellini Caffè: i crediti
Agenzia: Sbam
- Chief Creative Officer: Luca Grelli
- Head of Creative: Giorgio Bologna, Gabriele Salamone
- Senior Art Director: Lorenzo Chiesa
- Art Director: Elena Davani
- Senior Motion Designer: Adriana Zingaro, Walter Masut
- Motion Designer: Nicole Danelli
- Senior Copywriter: Giulia Meggiolaro
- Account Manager: Carlo Firrito
- Social Media Coordinator: Serena Torriani
- Chief Strategy Officer: Samanta Giuliani
- Chief Business Officer: Jenny Nieri
Pianificazione media: Jakala