30/12/2021
di Caterina Varpi

Conad lancia la nuova campagna pubblicitaria “Venga, l’accompagno” su tv e digital

On air dal 1° gennaio, lo spot, firmato da Ogilvy e pianificato da Media Club, racconta la vocazione di Conad: ascoltare e accompagnare le persone e le comunità

Come annunciato a metà dicembre dall'insegna, dopo lo spot di Natale, prende il via, con il nuovo anno, la nuova campagna pubblicitaria di Conad, “Venga, l’accompagno”. Lo spot, realizzato da Ogilvy e pianificato da Media Club, sarà visibile sulle principali emittenti televisive e avrà anche un atterraggio sulle piattaforme digitali e social dal 1° gennaio.

«A partire dal primo giorno del nuovo anno Conad avvierà una strategia di comunicazione completamente nuova. Quindi, rinnoveremo tutte le campagne pubblicitarie e avvieremo operativamente un nuovo format di comunicazione ispirato al ruolo che Conad ha a livello sociale e al concetto di relazione con le persone», aveva anticipato a margine della conferenza stampa di fine anno dell'azienda, Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad.


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Accompagnare” è la parola chiave attorno a cui si sviluppa la creatività della campagna. Un valore, reale e tangibile, racchiuso nello spirito di "Persone oltre le cose", il payoff di Conad, espressione della centralità della relazione umana nella sua idea di posizionamento competitivo nel mondo del commercio. Il radicamento nella comunità è infatti un principio fondamentale della sua identità: “Il tratto distintivo della nostra insegna è la naturale propensione a tessere relazioni con le persone e le comunità in cui operiamo, anche al di là dei rapporti commerciali - spiega Zuliani. – Questa campagna di comunicazione esprime il nostro modo di essere e di fare business: essere presenti e vicini alle persone rispondendo a ogni loro esigenza, entrando concretamente nella vita delle comunità. Quella delle filiere, dei produttori, degli agricoltori, dei nostri soci, collaboratori e clienti. Siamo consapevoli che occorre lavorare tutti insieme, giorno dopo giorno, per alimentare il benessere dei territori, per accompagnare le persone verso il futuro”.

Conad ha dichiarato che investirà in comunicazione, nel 2022, 44 milioni di euro, in linea con quanto speso nel 2021. Il 75% della spesa sarà destinato ai mezzi offline (tv, radio e stampa, in particolare) e il 25% allocato sui mezzi digitali. L'insegna si conferma, così, tra i big spender nel segmento della Grande Distribuzione.


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Conad conta un fatturato complessivo di 16,9 miliardi di euro maturato nel corso del 2021, in crescita del 6% sull’anno precedente. L’insegna è leader anche sul fronte della brand awareness: è l’insegna leader di top of mind nel settore (20,8%, fonte: GFK), con una notorietà complessiva pari al 96,8% (fonte: GFK), riporta la nota stampa. Questi dati sono ulteriormente confermati dal numero di clienti che visitano settimanalmente i punti vendita Conad, pari nel 2021 a 11,4 milioni di famiglie (il 43,8% del totale Italia).

Credits

  • Agency: Ogilvy
  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani
  • Copywriter: Francesca Iaci
  • Client Service Director: Claudia Lucchini
  • Planning Director: Luca Tapognani
  • Account Supervisor: Consuelo Dionigi
  • Senior Producer: Lorena Padovan
  • Cdp: The Box Films
  • Executive Producer: Rocco Bronzino
  • Producer: Alice Crovato/Matteo De Giacomo
  • Director: Enrico Mazzanti
  • Dop: Guido Mazzoni
  • Editor: Gregorio Sebastio
  • Stylist: Carmela Debellis
  • Scenografia: Arianna Marchetti - @contimarchettistudio
  • Post Produzione : Hogarth.
  • Colorist : Daniel Pallucca
  • Musica: riarrangiamento "Girasole" di Giorgia - Flavio Ibba - Red Rose Production

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