Costa Crociere: Salmo e Amadeus nel nuovo spot “Uno spettacolo che gira il mondo”
La compagnia omaggia Nico Fidenco con la reintepretaizone di “Legata a un granello di sabbia”. L’agenzia è Dude
Anche quest’anno Costa Crociere completa il suo piano di attivtà legate alla sponsorship del Festival di Sanremo con il lancio di un nuovo spot dedicato, la cui realizzazione è stata affidata all’agenzia Dude.
La musica ha il potere di unire le persone: spesso, dopo aver ascoltato un brano, si finisce per "averlo in testa” e canticchiarlo per ore. Durante la settimana di Sanremo, questo effetto si moltiplica: tutta l’Italia entra in una full immersion musicale e si ascoltano i brani in gara non-stop. Il nuovo spot di Costa Crociere, che va in onda su Rai 1 in tutte le serate del Festival, si basa proprio su questa idea. Ascolto dopo ascolto, la musica viaggia, di nave in nave, oltre i confini italiani, nelle destinazioni visitate da Costa: “uno spettacolo che gira il mondo”, come recita la line finale dello spot.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT PUBBLICITARI DI SANREMO 2023
La canzone scelta per questo viaggio è un brano simbolo della musica italiana, nonché un grande classico che racconta il mondo del mare, “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco, a cui Costa rende omaggio. Insieme alla canzone, che fa da filo conduttore alla storia, ci sono altri due grandi protagonisti. Il primo è Salmo, ospite del Festival in collegamento dal “palco sul mare” di Costa Smeralda, che ha anche remixato la canzone di Nico Fidenco appositamente per lo spot. È proprio da Salmo che, durante le prove di uno dei suoi DJ set a bordo di Costa Smeralda, si diffondono le note della canzone di Fidenco, che inizia a viaggiare. Da lì, la canzone fa il giro del mondo: passiamo a Costa Diadema nei fiordi norvegesi, poi ci troviamo a Dubai, per poi andare in Grecia e nei Caraibi. Alla fine, torniamo a bordo di Costa Smeralda nelle acque di Sanremo, dove il DJ set di Salmo ha preso vita. Il richiamo della musica e della festa sono così forti da contagiare anche Amadeus, l’altro protagonista dello spot, che viene sorpreso a ballare nel suo camerino prima di entrare in scena.
I dettagli del planning
Il nuovo spot di Costa per Sanremo nasce da un’idea creativa dell’agenzia Dude. È stato realizzato in tre differenti formati, 60”, 30” e 6”, e ha esordito su Rai 1 il 7 febbraio, durante la prima serata del Festival. Sarà on air per tutta la settimana, oltre che in televisione con l’appuntamento serale del Festival, anche sulle principali piattaforme digitali e social, quali YouTube, Meta e Tiktok. Nello stesso periodo la campagna sarà on air anche sul mezzo Digital Out Of Home, attraverso una domination di Piazza Gae Aulenti a Milano. La pianificazione è stata curata da Mindshare Italia.
“Costa Crociere, con quest’operazione unica per visibilità e complessità, si conferma leader nella comunicazione nel mondo del turismo, dando impulso ad un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese", commenta Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere. "In quanto allo spot, lo abbiamo voluto totalmente integrato con l’operazione che ci vede partner del Festival. Una coerenza che parte dal concept della campagna, legato alla musica che crea un viaggio di emozioni in giro per il mondo a bordo delle nostre navi, e arriva fino alla presenza dei talent più legati a questa brand integration: Salmo e Amadeus. La musica e l’intrattenimento, insieme a molte altre esperienze, sono parte integrante della nostra offerta: è quello che i nostri ospiti vivono ogni giorno, e in modo 'spettacolare' durante questa crociera speciale di Sanremo a bordo di Costa Smeralda”.
Costa Crociere a Sanremo, ecco chi ha realizzato la campagna
Mindshare
- Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare Italia
- Andrea Bucchieri, Account Director & Global Lead
- Valentina Baccega, Digital Lead
Dude Milano
- Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
- Group Creative Director - Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli
- Creative Team - Andrea Afeltra, Alessia Cassarino, Alessandro Borrelli, Cecilia Panisi
- Account Department - Elena Panza, Silvia Ghiretti, Antonia Martone
- Production Department - Matteo Pecorari, Alice M. C. Garbelli, Irene Tomasi, Simone Raddi
- Post-Production Department - Seba Morando, Miriam Ottina, Niccolò Gobbi, Gabriele Frigimelica
- Director - Matteo Bonifazio
- DOP - Guido Mazzoni
- Music Production - Maurizio Pisciottu, Luciano Fenudi, Riccardo Puddu