ESP (Engage Spot Parade) è la rubrica di Engage.it che porta i lettori alla scoperta delle migliori campagne del mese, votate direttamente dalla community. Dopo la vittoria ad aprile di Iliad con Media.Monks Milan, in questa nuova puntata, dedicata al migliore spot di maggio 2024, abbiamo sottoposto agli utenti una selezione delle campagne andate in onda durante questo periodo.
Vince Prima Assicurazioni, che con la sua nuova campagna, realizzata dall'agenzia Tbwa\Italia, lancia il nuovo claim “Tu, Prima”. L’ironia, come già nelle pubblicità del passato, è il tratto distintivo degli spot che vedono Patrick Dempsey, intento a parlare del brand e dei suoi prodotti, continuamente interrotto, e addirittura visivamente nascosto, dai clienti del gruppo, «che diventano così i reali protagonisti della campagna». Un concetto ribadito dalla line che firma gli spot, “Per Prima vieni davvero prima di tutto. Anche di Patrick”.
"Siamo molto felici di questo risultato e siamo molto felici di questa campagna, frutto di un grande lavoro di squadra", afferma Mirco Pagano, CCO TBWA\Italia , che prosegue: "Tu, Prima, è una strategia proprietaria e chiara, l’idea è semplice e forte e la produzione davvero di alto livello. E poi, cosa c’è di più disruptive di scegliere il testimonial perfetto e poi coprirlo? Un uso creativo e davvero funzionale, reso possibile grazie anche al coraggio e alla fiducia che caratterizzano la nostra collaborazione con Prima Assicurazioni".
Guarda tutte le puntate di Engage Spot Parade su Engage Play
Secondo posto per Valigeria Roncato che celebra i 50 anni di attività con la nuova campagna pubblicitaria curata da Different e dal claim “il mondo che porti dentro”. Il messaggio di brand vuole raccontare la componente emotiva di ogni viaggio: elemento centrale della creatività, accompagnata dalle musiche originali prodotte da Sing Sing.
Sul gradino più basso del podio troviamo Cirio e "la Terra dei Pomodori", spot realizzato da Hub09 e che vede il gruppo Elio e le Storie Tese reinterpretare il brano "La Terra dei Cachi", presentata dalla band al Festival di Sanremo del 1996, proponendo un'inedita e divertente cover.