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10/04/2025
di Annalisa Pomponio

Enterogermina sfida la Legge di Murphy nella nuova ironica campagna di comunicazione

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Enterogermina, brand attivo a livello globale nel segmento dei probiotici e parte di Opella, la divisione Consumer Healthcare di Sanofi, ha deciso di sfidare la fisica nella sua nuova campagna, Il Toast Anti-Legge di Murphy. Ideata dall’agenzia MRM Spain, la campagna è accompagnata da uno speciale documentario che svela il dietro le quinte dello sviluppo del toast. Il cortometraggio approfondisce la ricerca scientifica alla base del concept, la creazione dei primi prototipi nella cucina dello chef Nuño García, oltre a offrire spunti del ricercatore in microbiologia Simon Baines, che esplora la celebre regola dei 5 secondi. 

In Brasile, la strategia media a 360° firmata WMcCANN prevede la première del documentario su Discovery Channel, per permettere a tutti di seguire il processo creativo del toast. La campagna è supportata da un’attività con influencer in collaborazione con Spark, e da una strategia digitale curata da Monks, focalizzata sull’engagement sui social media. 

Il brand ha lanciato un toast appositamente progettato nell’ambito di una campagna che sfida la celebre Legge di Murphy, secondo cui “tutto ciò che può andare storto, andrà storto”, e ha invitato il pubblico a riflettere su un grande mito: è davvero accettabile mangiare qualcosa che è caduto per terra, anche se solo per meno di cinque secondi? 

Guarda il video:

Con un tono provocatorio e divertente, il team Enterogermina ha collaborato con il fisico Robert Matthews per progettare un toast appositamente ingegnerizzato per sfidare la sua teoria. Matthews è noto per il suo studio che dimostra l'applicazione della Legge di Murphy al toast, ricerca che gli è valsa il Premio IgNobel nel 1996. Al suo fianco anche Nuño García, chef rinomato con 12 stelle Michelin nel suo percorso professionale. Secondo lo stesso Matthews, l’idea è quella di “ridurre il rischio che il toast atterri con un angolo compreso tra 90° e 270°”. 

Con questo nuovo prototipo, il toast realizzato secondo la ricetta dell’esperimento scientifico è atterrato con il lato imburrato rivolto verso l’alto nel 75% dei casi, ribaltando completamente il trend! In precedenza, infatti, circa il 63% dei toast cadeva con il lato imburrato verso il basso. 

“Mettendo in discussione credenze diffuse come la regola dei 5 secondi o le probabilità che il toast cada con il lato imburrato verso l’alto, vogliamo stimolare la curiosità e la conversazione sulla salute intestinale in modo leggero”, afferma Eduardo Magalhães, CMO di Opella Brasil. 

“Grazie a tutto il team di Opella ed Enterogermina per aver sostenuto un progetto così audace e coraggioso. Questa iniziativa adotta un approccio davvero diverso per avviare una conversazione sulla salute intestinale. Il risultato è un contenuto unico che cattura l’attenzione fin dal primo secondo, combinando intrattenimento puro e informazione” dichiara Félix del Valle, CCO di MRM Spain. 

Ecco chi ha lavorato al progetto Il Toast Anti-Legge di Murphy

  • Agenzia: MRM Spagna             
  • Cliente: Opella-Enterogermina 
  • Campagna: Enterogermina Il Toast anti-legge di Murphy 
  • Team del cliente:  Alberto Hernandez, Valerie Brass, Julie Regis, Segolene De-Marsac, Michele Gatti, Eugenie Cornuet, Rafael Masunari, Jaqueline Gimenes, Nadia Borges Depieri, Veronika Rodrigues, Débora Bassanezi, Eduardo Magalhães, Paolla Minotelli, Agnes Motta, Carolina Frateschi, Marcelo Tuma, Giovanna Araujo, Jéssica Canette, Thamiris Tavares, Diego Coelho e Juliana Mineoka. 
  • EVP Global Business Lead: Nicolas Guzman 
  • MRM Global CCO: Ronald Ng 
  • MRM Global Opella CCO & MRM Spain CCO: Félix del Valle 
  • Executive Creative Director: Guillermo Santaisabel 
  • Creative Director: Gui Moreira 
  • Associate Creative Directors: Fernando Morate, Sergio García 
  • Copywriter: Carmen Bello 
  • Art Director: Javier García 
  • 3D Artist/Art Director: Daniel Oteiza 
  • Design Director: Pablo Camarero 
  • Visual Designers: Celia López, Paula Batista 
  • Digital Project Manager: Miguel Simón 
  • Website developer: Jaime García 
  • Gobal Opella CSO: Clément Fiorda 
  • Strategic planner: Julieta Pesci 
  • Global Business Director: Álvaro Cuneo  
  • Global Business Leader & Head of Growth: Stefano Piccini 
  • Business Leader: Patricia Burelli  
  • Account Director: Lucía Pereira 
  • Account Supervisor: María Nuñez  
  • Business Affairs: Coral Sellares, América Almodóvar 
  • Agenzia PR: Weber Shandwick Brazil 
  • Associate: Rhaisa Trombini 
  • Account Manager: Aline Corrêa 
  • Account Director: Bruna Rassi 
  • Consumer & Healthcare Practices Vice President: Laura Chiavenato 
  • Agenzia Digital: Cappuccino 
  • CCO: Vitor Elman 
  • Creative Director: Diego Torres 
  • VP Operations: Lara Magalhães 
  • CBO: Rodrigo Martinez 
  • Agenzia Locale: WMcCann / Brasil 
  • Head of Content: Karoline Canin 
  • Contenuto: Caroline Sacute 
  • Business Director: Thiago Xavier 
  • Account: Carolina Rissotti 
  • Media: Luccas Athayde, Rogerio Jorge, Victor Takekawa e Luciana Miranda 
  • Head della produzione: Daniela Toda 
  • Produzione Integrata: Fernanda Pinheiro 
  • Produzione: Nereu Marinho 
  • PR: Kerena Neves e Giulia Camargo 
  • Casa di produzione: Cariño Contents 
  • Regista: Diego Herrero   
  • Assistant Director: Juan Albarracín  
  • Producer: Marina Maffuchi   
  • Postproduction manager: Alex Carrión  
  • Production manager Zaira Gordo  
  • Direttore della fotografia: Alberto González / Dani Moreno  
  • Gaffer: Fernando Torcal  
  • Suono in presa diretta: Fernando Nequecaur  
  • Montaggio: Luna Martín  
  • Colorist: Mario Lorente Simón  
  • Vfx: Jose Panadero   
  • Musica: Pickle Music Studio  
  • Fotografia: Q & Cumber

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