Heinz ha interrogato l’AI per identificare i 5 ruoli chiave delle grigliate e ha indetto un concorso dedicato, supportato da una campagna di social advertising e da attività di influencer marketing.
Secondo Heinz, la grigliata non è fatta solo di brace e ingredienti giusti ma è una coreografia sociale fatta di ruoli ben precisi e rituali immancabili. Grazie all'intelligenza artificiale, il marchio ha ottenuto una mappa comportamentale che fotografa i 5 profili “tipo” che si ripetono da nord a sud ogni volta che si accende un barbecue: "il Grill Master, stratega del fuoco e leader, il Playlist Cook, regista dell'atmosfera e connettore emotivo, l’Affetta Verdure, braccio destro operativo, l’Amico Vegano, oderatore culturale e l’Addetto alle Salse, curatore del dettaglio e spirito creativo", si legge nel comunicato.
Da questa "mini-sociologia da giardino" prende spunto il concorso nazionale: chi fino al 15 settembre acquista due salse Heinz ha la possibilità di vincere premi per vivere al meglio le grigliata di squadra.
L'iniziativa è stata pensata e realizzata insieme a Auge, agenzia creativa che ormai da anni segue Heinz sulla parte di shopper & consumer activation.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT PUBBLICITARI DEL 2025
Il concorso sarà promosso su Instagram e TikTok nel mese di giugno e luglio. E' previsto un piano media sulle due piattaforme con creatività incentrate sul contest e sull’occasione (grilling season), con ricette per l’estate e contenuti più lifestyle e nel tone of voice delle nuove generazioni. Le creatività concorso centriche portano la firma di Auge, mentre le restanti sono realizzate internamente da Heinz.
L'iniziativa sarà spinta anche grazie alla collaborazione con Cucina con Ruben, talent noto per le sue ricette sul balcone, che realizzerà due reel e due set di Stories con i prodotti e la griglia Braun, premio finale del concorso. Sono previste anche attività di seeding dedicate a 10 influencer food e lifestyle.