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08/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

Iliadbusiness dà “un pensiero in meno” ai titolari di aziende e partita Iva: on air lo spot di lancio

La campagna pubblicitaria per la nuova offerta di iliad, ideata e realizzata da Tbwa\Italia, è on air in tv, su digital, social, stampa e circuiti OOH

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E’ on air lo spot pubblicitario con cui iliad lancia iliadbusiness, l’offerta mobile business dedicata ad aziende e titolari di Partita Iva. “Un pensiero in meno” è la headline della campagna integrata ideata e realizzata da Tbwa\Italia, scelto per sottolineare il beneficio principale che il nuovo servizio vuole offrire al target.

Quello business, ragiona TBWA\Italia, è un settore dove l’advertising mostra sempre un mondo perfetto, pieno di opportunità da cogliere, dove tutti riescono a raggiungere i propri obiettivi personali e lavorativi senza difficoltà. Questa visione viene ripresa ironicamente negli spot della campagna giocando sulla contrapposizione tra le promesse altisonanti e i reali bisogni di un target che oggi affronta un contesto economico e sociale di instabilità e complessità crescente.

I contenuti mostrano tanti media assurdi ed esagerati che vengono ignorati, saggiamente, dai protagonisti: persone vere, al lavoro, che da un’offerta mobile non cercano vane promesse, ma vogliono avere “un pensiero in meno” per dedicarsi serenamente al proprio lavoro. La campagna vuole dunque dipingere una fotografia autentica e rappresentativa del tessuto imprenditoriale italiano, persone pragmatiche e concrete a cui si vuole dimostrare, ancora una volta, la capacità di ascoltare e di mettere l’utente al centro che è propria di iliad.

Inoltre, la campagna porta in scena i valori che fin dal giorno zero hanno caratterizzato iliad e che si riflettono nell’offerta iliadbusiness: zero vincoli e zero costi nascosti ma soprattutto un’offerta pensata appositamente per il nuovo target, con una linea dedicata all’assistenza 24 ore su 24 e un allowance di giga, minuti ed sms che possa soddisfare le loro esigenze sia in Italia che all’estero. 

Gli spot di lancio - tre diversi soggetti da 15’’ e uno corale da 30’’ - si inscrivono all’interno di una campagna integrata che vede il coinvolgimento anche di digital, social, stampa, canali trade e OOH. 

Il piano media, gestito da Phd per la televisione e la stampa (la centrale di Omnicom si occupa per l’azienda anche della radio), coinvolgerà, oltre a questi due media, anche l’out of home e il digitale, in questo caso con il planning curato internamente.


Leggi anche: GLI SPOT ON AIR: SCOPRI QUI I BRAND CHI STANNO PIANIFICANDO 


Hanno lavorato alla campagna per Tbwa\Italia Alessandro Monti, Copywriter, con Luca Attanasio Art Director e Yara Saad Junior Art Director. Direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Il Chief Creative Officer è Mirco Pagano. 

La campagna è stata supervisionata da VA Consulting in veste di Production Advisory.

Iliadbusiness, lo spot: ecco chi ha lavorato alla campagna

• Agenzia: TBWA\Italia
• Chief Creative Officer: Mirco Pagano
• Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
• Art Director: Luca Attanasio, Junior Art Director: Yara Saad
• Copywriter: Alessandro Monti

• Chief Growth Officer TBWA & CEO Integer: Simone De Martini
• Account Director: Francesca Levi
• Account Executive: Chiara De Petris
• Chief strategic and digital officer: Michael Arpini
• Planning Director: Letizia Fabbri

• Producer: Giada Sidoti

• Production Company: Blackball
• Executive Producer: Lorenzo Cefis
• Producer: Alessia Pietromarchi
• Director: Iacopo Carapelli
• Cinematographer: Emanuele Zarlenga
• Photographer: Byron Mollinedo

• Production Advisory: VA Consulting
• Principal Consultant: Stefano Arbitrio
• Project manager: Andrea Cenciarelli
• Production Advisor: Simona Secondi 
• Data Analyst: Matteo Siffredi 

Centro Media: PHD
Mezzi: TV, digital, social, OOH

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