Lemonsoda ha scelto Freeda come nuovo partner di comunicazione con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento come brand iconico delle estati italiane e diventare un “love brand” per le nuove generazioni. Un lavoro che parte dalla strategia social per atterrare su tutti i supporti di comunicazione e pubblicità del marchio.
Freeda Platform, la branch di marketing e creatività del Gruppo sarà responsabile della comunicazione di Lemonsoda sui canali social, delle analisi di marketing in relazione alle attivazioni online, della produzione degli spot Atl e dell’influencer marketing. In precedenza il marchio ha lavorato con BCube.
“Scegliere di collaborare con Freeda Platform è stata la decisione più spontanea che potessimo prendere” afferma Martina Cerbone, Marketing Manager Soft Drink di Royal Unibrew. “Questo perché è l’incontro tra uno storico brand italiano come Lemonsoda, desideroso di tornare a parlare di sé e a riaffermarsi come leader delle limonate, e Freeda Platform, giovane realtà della scena creativa italiana che in poco tempo ha riscritto il modo di comunicare e di creare una relazione con le persone. Mondi opposti che studiandosi e parlandosi hanno dato vita a quella che noi consideriamo una strategia potente fatta di contenuti interessanti e giusto modo di raccontarli. Il tutto partirà a fine maggio con lo spot tv che rappresenta la prima tappa di questo lungo viaggio, e che sottolinea in modo efficace il ruolo di Lemonsoda nelle nostre vite: l’estate in una lattina.”
“Siamo orgogliosi che Lemonsoda abbia scelto Freeda Platform come partner strategico per l’ascolto e la comunicazione alle nuove generazioni con l’obiettivo di comprendere a pieno i loro interessi e le loro abitudini di consumo” afferma Andrea Scotti Calderini, Ceo & Co-Founder di Freeda Media. “Il team di Freeda Platform si occuperà della strategia creativa, produttiva e distributiva, per dare il giusto posizionamento a un brand iconico come Lemonsoda. Inoltre, grazie alla tecnologia Listen di Freeda Platform, attiveremo un'accurata analisi delle performance dei contenuti sui canali proprietari del marchio, garantendo così, attraverso la misurazione, l'ottimizzazione dei contenuti, la massima amplificazione media possibile e un impatto tangibile sui risultati di business”.
Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE AGENZIE
Freeda realizza per Lemonsoda il primo spot per la stagione estiva che è on air dal 22 maggio. Il film evidenzia l’effetto rinfrescante della limonata più famosa d’Italia nel caldo delle giornate estive, esaltando l'aspetto leggero e giocoso del brand. Il protagonista, dopo aver sorseggiato Lemonsoda nella sua casa di città, si ritrova magicamente a ballare a piedi nudi sulla sabbia di una spiaggia italiana. Con sorpresa scopre di essere stato catapultato in una festa. Il claim della campagna è “Libera la tua sete di leggerezza”.
La colonna sonora dello spot di Lemonsoda è “La grande onda” di Piotta.
Il planning, a cura di Media Club, prevede un pianificazione sulle reti nazionali digitali e satellitari per tutta l’estate.