McDonald’s lancia la campagna Famous Order in collaborazione con Leo Burnett, Omd e Fuse
Al centro della comunicazione personaggi reali e di fantasia, che invitano a scoprire il proprio ordine da McDonald’s. Il testimonial Ghali protagonista anche di un video "nativo" digitale
Anche i personaggi famosi, proprio come i clienti più affezionati, hanno un proprio ordine preferito da McDonald’s. Ed è proprio questo che rende la catena di ristorazione americana un luogo adatto a tutti.
Ruota attorno a questo concetto la nuova campagna pubblicitaria “Famous Order” lanciata da McDonald’s con la collaborazione delle agenzie Leo Burnett, Omd e Fuse. La comunicazione vede un ampio coinvolgimento del testimonial Ghali, ma non solo: lo si vede bene nel nuovo spot tv, on air fino al 24 dicembre, dove protagonisti una sequenza di vassoi composti dagli ordini preferiti di un roster di personaggi iconici, sia reali che di fantasia.
La nuova campagna McDonalds “Famous Order” è piuttosto articolata e coinvolge più mezzi: dalla tv appunto - con spot da 30’’ e tre cut da 15’’- al digital fino ai social, influencer compresi, per la pubblicazione di contenuti nativi su Instagram e Twitch.
Famous Order: una campagna articolata
Insieme a Leo Burnett, Omd ha curato la strategia di comunicazione, attraverso un approccio data-driven a target diversificati. Sempre in partnership con l’agenzia di Publicis Groupe, Fuse ha selezionato, con una metodologia guidata dai dati, il jet set di personaggi, composto da celebrities del mondo dello sport, dell’intrattenimento e dei social.
Tutto il progetto si inserisce all’interno di una piattaforma di comunicazione più ampia che ha come fil rouge la presenza di Ghali - testimonial del brand e portavoce dei valori dello stare insieme, dell’integrazione e della multiculturalità - per la prima volta al fianco di McDonald’s circa un anno fa per raccontare il nuovo modo di preparare i panini con il concept “Lo capisci solo se lo provi” e poi, ancora, protagonista nella campagna dedicata alle Big Mag Variation.
McDonalds, lo spot promuove l'inclusione
Nello spot tv è proprio l’artista a svelare per primo il suo menù preferito e a introdurre la nuova creatività. Prende così forma la fan truth del brand che si ispira ai valori fondanti dell’inclusione e dell’accoglienza: chiunque tu sia, famoso o no, puoi avere il tuo ordine preferito da McDonald’s. Ripreso dall’alto con un’inquadratura zenitale perfetta, il vassoio McDonald’s diventa il simbolo della capacità del brand di dare la possibilità, indistintamente a tutti i suoi fan, di scegliere e personalizzare il proprio menù. Il video è diretto da Sinem Sakaoglu, regista internazionale esperta in stop-motion, che ha curato nei minimi dettagli - luci, movimenti, effetti speciali - la successione fluida dei fotogrammi.
Il video digitale con Ghali e Justin Richburg
Dalla sinergia di McDonald’s Italia con Ghali e con l’artista americano Justin Richburg, (che all’attivo vanta collaborazioni di un certo calibro avendo realizzato illustrazioni per gli Obama, per Black Panther, Will Smith, Childish Gambino, oltre ad aver curato recentemente una collezione d'arte e di abbigliamento per celebrare i successi di Jay-Z) nasce anche un video originale nativo digitale, impreziosito dalla colonna sonora originale di Charlie Charles, produttore storico delle hit del rapper italiano.
La narrazione, ricca di riferimenti alla cultura d’origine di Ghali e al suo genere musicale, ci trasporta nell’universo dell’artista alla scoperta del suo menù. L’intera realizzazione è stata progettata e curata da Leo Burnett.
Nato per i canali digitali, lo spot approderà anche in televisione. Il video presidierà anche eventi come la Uefa Champions League su Mediaset e Amazon; la Serie A su Dazn; Uefa Champions League, Serie A, MotoGP e XFactor su Sky. Su digital e social, ampia visibilità allo spot video e nella sua versione grafica, grazie a una pianificazione che coinvolge tutti i principali touchpoint.
Il concorso
Per il pubblico ci sarà anche la possibilità di partecipare a un concorso per vincere uno dei premi della Ghali Collection, testimonial del brand (informazioni e regolamento qui https://www.mcdonalds.it/ghali-collection#carousel-steps). Per partecipare basta acquistare il menù dell’artista, ordinabile solo con l’App McDonald’s e inserire il codice presente sullo scontrino.
A supporto della partecipazione al concorso è prevista anche una campagna orientata al drive-to-store, che include TV, digital e social.