Natale: PhotoSì, al via la campagna multimediale “Regalare emozioni è facile”
Protagonisti degli spot Max Angioni, Tomas Leardini e Maria Valentina Principi. La media strategy include un'importante componente di CTV in collaborazione con Taurus Media
PhotoSì, azienda attiva nella stampa fotografica, avvia una campagna di comunicazione omnicanale in vista del Natale. “Regalare emozioni è facile” è il concept ideato dallain-house content factory dell'azienda per una campagna che punta a valorizzare i regali fotografici da mettere sotto l'albero, esplornado due principi complementari: la semplicità del processo creativo e l’intensità emotiva del risultato finale.
Lo sviluppo della campagna
“Per ideare lo spot - svela il team creativo interno all’azienda - abbiamo unito i tre valori cardine dei nostri prodotti: sono regali personalizzati, accendono forti emozioni che nessun altro regalo potrà mai suscitare e sono facili e veloci da realizzare”. Il concept prende vita attraverso il format della televendita dove i presentatori, interpretati dal comico Max Angioni o dall'attore Tomas Leardini, si lasciano sopraffare dalle emozioni mentre ammirano un prodotto realizzato con le proprie foto, dimenticando il copione. Accanto a loro Maria Valentina Principi nel ruolo della producer che tenta invano di riportare gli attori sul messaggio principale: realizzare un regalo fotografico è facile e veloce. Il tono ironico dei dialoghi e la simpatia dei protagonisti creeranno un'atmosfera coinvolgente, dimostrando che basta un regalo PhotoSì per scatenare un'ondata di emozioni.
Agli spot e video social realizzati con la consulenza creativa di Heads Consulting e la produzione di Heads Collective fanno da cassa di risonanza 8 video destinati ai social organici realizzati con il supporto dell’agenzia Mambo Community, uno spot audio per Spotify, l’allestimento natalizio del sito e dell’app PhotoSì e un kit di materiale di sell out per i clienti fotonegozianti PhotoSì.
I nuovi spot PhotoSì, da 30", 15" e 6" presentano i prodotti iconici dell'azienda: FotoLibri, FotoQuadri e FotoCalendari, tutti realizzabili comodamente con l'app PhotoSì.
Guarda uno degli spot:
La media strategy
La campagna si svilupperà fino al 22 dicembre sui principali social media (Instagram, Facebook, TikTok, Google, YouTube, YouTube dispositivo TV), al cinema e sulle piattaforme di Connected TV come Netflix e Amazon Prime. Per quanto riguarda la gestione del planning digitale, l’online è sempre gestito in-house mentre la gestione della campagna su CTV è a cura di Taurus Media. "Siamo al fianco di PhotoSì da ormai 10 anni, durante i quali abbiamo sempre trovato soluzioni adatte alle loro esigenze, dai formati TV con testimonial alle sperimentazioni come Out Of Home, radio e influencer marketing. Oggi, grazie alle CTV e alla crescente digitalizzazione, siamo ancora al loro fianco, onorati di poter offrire campagne sempre più misurabili e con potenzialità pressoché infinite", afferma Michela Rigamondi, Ceo di Taurus Media Agency.
La campagna introduce importanti novità anche sul fronte del targeting. Non più solo sociodemografici e CSE, ma una segmentazione basata su interessi, stili di vita e preferenze di acquisto dei consumatori. Questo sarà possibile grazie alla creazione di un pubblico lookalike derivante dai clienti già acquisiti di PhotoSì, garantendo una penetrazione efficace anche attraverso i formati televisivi di CTV. La pianificazione sul network di Amazon, spiega l'azienda, permetterà di raggiungere un'audience potenziale di 37 milioni di utenti unici, di cui oltre 15 milioni solo sulle CTV.
Con "Regalare emozioni è facile", PhotoSì punta a rafforzare la sua posizione di leader nel settore, incrementando i potenziali clienti e stimolando il download dell’app. "La combinazione di ironia, emozione e tecnologia rappresenta una formula vincente per raggiungere un pubblico sempre più vasto.” conclude Manuel Mainetti, Business Developer di PhotoSì.