• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/04/2025
di Teresa Nappi

Nespresso e Miriam Leone per la prima volta insieme in tv: al via lo spot dedicato a Nespresso I Caffè Florian

Firmata dall’agenzia Dentsu Creative, la campagna dedicata alla nuova miscela in edizione limitata sarà on air su tv, stampa, digital, social e OOH. Il planning media è gestito da WPP Openmind

Miriam Leone nel nuovo spot Nespresso I Caffè Florian

Miriam Leone nel nuovo spot Nespresso I Caffè Florian

Dal 6 aprile 2025, è on air sulle principali emittenti italiane il nuovo spot tv di Nespresso che celebra l’edizione limitata I Caffè Florian, interpretato dall’attrice Miriam Leone, volto italiano del brand. La campagna unisce eleganza, italianità e storytelling onirico per raccontare un caffè che è molto più di una miscela: è un viaggio sensoriale nel cuore della cultura e della tradizione.

Dietro il concept creativo troviamo Dentsu Creative, che firma l’ideazione del film pubblicitario, mentre la produzione è affidata a Think Cattleya. La pianificazione media è invece a cura di WPP Openmind, che ha orchestrato una strategia omnicanale che comprende TV, stampa, digital, OOH e contenuti social, per massimizzare la risonanza e il coinvolgimento del pubblico su tutto il territorio nazionale.

Lo spot è un raffinato esercizio di immaginazione e stile. Miriam Leone è inizialmente ritratta nella quiete del suo salotto, immersa in un momento intimo con una tazzina di Nespresso I Caffè Florian. Al primo sorso, la realtà si dissolve in un sogno: l’attrice si ritrova catapultata tra le stanze storiche del celebre Caffè Florian di Venezia, il più antico caffè d’Italia e d’Europa, un tempio dell’arte e della cultura che ha ospitato intellettuali, artisti e poeti per oltre tre secoli.

La narrazione visiva guida lo spettatore attraverso affreschi, specchi e velluti color rosso veneziano – tonalità che richiama la capsula della miscela stessa – sottolineando il valore iconico e senza tempo del luogo. Un cameriere, con un gesto simbolico e teatrale, estrae la capsula da una cassaforte, a sottolineare l’unicità del blend: un 100% Arabica proveniente da Brasile e Honduras, tostato scuro per esaltare note di legno aromatico, cioccolato fondente, frutta secca e spezie brune.

Il cerchio si chiude con Miriam di nuovo a casa, la tazzina tra le mani. È un ritorno al quotidiano, ma arricchito di una nuova consapevolezza: il caffè è stato un viaggio, una fuga nella bellezza e nella memoria.


Leggi anche: LE ULTIME NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DEL 2025


Questa campagna rappresenta la naturale evoluzione del legame tra Nespresso e Miriam Leone, iniziato nel 2023 con "Unforgettable Favorites", una campagna all digital che celebrava l’italianità attraverso il caffè (leggi qui). Oggi, con I Caffè Florian, la narrazione si fa ancora più sofisticata, radicandosi nel patrimonio culturale e storico del nostro Paese.

“Sin da quando mi è stato presentato il progetto, me ne sono innamorata,” racconta Miriam Leone. “Questo caffè è capace di far vivere un viaggio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, che porta a Venezia, tra le Sale del Caffè Florian. Un luogo magico, unico al mondo”.

Nespresso non si limita alla proposta del prodotto: insieme alla miscela in edizione limitata, disponibile dal 31 marzo su tutti i canali del brand in 26 Paesi, vengono lanciati anche accessori esclusivi come le tazzine Lume Espresso in porcellana satinata e i set di Affogato Bowls in vetro temperato, ideati per amplificare l’esperienza di degustazione.

“Siamo orgogliosi e orgogliose di questa nuova campagna, e soprattutto di celebrare l’Italia e l’amore degli italiani per il caffè”, commenta infine Thomas Reuter, Direttore Generale di Nespresso Italiana. “Miriam Leone è il volto perfetto per incarnare l’eleganza e la passione italiane per il caffè, e Noi di Nespresso siamo felici di rinnovare il nostro legame con lei, per celebrare questa nuova miscela che è un inno all’Italia e che rappresenta perfettamente il concetto di esperienza, elemento centrale nel mondo Nespresso”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI