• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/01/2025
di Annalisa Pomponio

Oliviero Toscani, tra impegno e provocazione: ecco le campagne pubblicitarie che hanno fatto più discutere

I 10 scatti storici del fotografo più chiacchierato dell'ultimo secolo venuto a mancare il 13 gennaio 2025

  • 4 di 10

Donna che allatta –1989

copertina(35).png

Dall’inizio della sua collaborazione con il Gruppo Benetton, Oliviero Toscani focalizza le sue campagne sui temi del razzismo e dell’inclusione, attraverso una serie di immagini che giocano con intensi contrasti cromatici, mettendo a confronto persone di diverse carnagioni. 

In Donna che allatta è ritratta una donna di colore intenta ad allattare un neonato bianco, Coperta (1990) ritrae due donne di diverse etnie che tengono in braccio un neonato asiatico, mentre Bambini sul vasino (1990) immortala due bambini intenti a chiacchierare seduti sopra il vasino. Lo scatto sfida le convenzioni sociali e affronta tematiche complesse come la purezza, la diversità e l'innocenza, ma anche la disuguaglianza e le discriminazioni razziali. 

Intramontabile Angelo e diavolo (1991) con protagonista l’abbraccio tra due bambini, uno biondo con gli occhi azzurri in stile cherubino, l’altro dall’incarnato scuro, con i capelli acconciati a simulare delle piccole corna. Da qui anche la campagna del 1996 Cuori, in cui Toscani ritrae tre cuori umani con le scritte "white, black e yellow". 

scopri altri contenuti su
  • 4 di 10

ARTICOLI CORRELATI