Oliviero Toscani, tra impegno e provocazione: ecco le campagne pubblicitarie che hanno fatto più discutere
I 10 scatti storici del fotografo più chiacchierato dell'ultimo secolo venuto a mancare il 13 gennaio 2025
Chi mi ama, mi segua – 1973
La campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani per i jeans Jesus, realizzata insieme ai copywriter Emanuele Pirella e Michael Goettsche, è una delle più famose che portano la firma del fotografo.
Toscani ha creato una serie di immagini audaci che hanno scatenato sia ammirazione che polemiche. Uno dei soggetti mostra il lato B della modella Donna Jordan con dei pantaloncini cortissimi, e lo slogan «Chi mi ama, mi segua».
Lo slogan che accompagna un altro soggetto, "Non avrai alcun jeans all'infuori di me", è una dichiarazione tanto provocatoria quanto audace, che mescola elementi di desiderio e possessività. L'immagine non si limita a vendere un prodotto, ma gioca anche con l'idea di esclusività e l'attrazione, facendo leva su una visione sensualissima e spiazzante della moda.