14/03/2025
di Caterina Varpi

“Out” al razzismo: Lega Serie A e Unar lanciano la nuova edizione di #KeepRacismOut. Firma Alkemy BX

Nel video di lancio, on air in Tv e sui canali social della Serie A, sono state coinvolte tre icone del calcio mondiale: Alessandro Del Piero, Christian Vieri e Fabio Capello

SeriaA-out.jpg

Lega Serie A e Unar ancora contro il razzismo nella campagna "Out", realizzata con il supporto strategico e creativo di Alkemy BX (l’area di Alkemy dedicata a creatività, design e produzione), che ha seguito il progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione di tutti i contenuti.

La nuova edizione di #KeepRacismOut adotta un approccio diretto, trasformando un modo di dire in uno strumento di lotta contro il razzismo. La campagna ruota attorno ad un concetto chiave - “Out” - termine utilizzato nel mondo del calcio ma raramente rivolto a chi davvero lo merita. Lega Serie A lo trasforma in un grido contro tutti coloro che si rendono protagonisti di episodi razzisti.

"L’ambizione di una buona idea è puntare a cambiare un comportamento. Ecco perché attraverso questa campagna vogliamo dare a tutto il pubblico, un ruolo attivo nella lotta al razzismo. “Out” diventa uno strumento per esprimere il proprio disappunto di fronte a ogni forma di discriminazione, ovunque", dichiara la direzione creativa composta da Demetrio Chirico e Alessandro Pomè.

Nel video di lancio, on air in Tv e sui canali social di @seriea, sono state coinvolte tre icone del calcio mondiale - Alessandro Del Piero, Christian Vieri e Fabio Capello - che insieme a decine di tifosi si schierano per urlare "Out" al razzismo.

La campagna, amplificata su social media, sarà protagonista in tutti gli stadi, durante la 29ª e la 30ª giornata di Serie A. Il messaggio contro il razzismo risuonerà a bordo campo, sui maxischermi, sulle fasce da capitano e nelle interviste pre e post-partita, dove dirigenti, allenatori e calciatori indosseranno la patch della campagna.

Serie A e Alkemy BX. I crediti della campagna 

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna contro il razzismo della Lega Serie A.

ALKEMY BX

  • Managing Director: Federica Busino
  • Industry Owner, Sport: Andrea Poli
  • Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
  • Creative Directors: Demetrio Chirico, Massimo Paternoster, Alessandro Pomè
  • Creative Team: Mauro Breda, Michael Grego, Lorenzo Mondini, Guglielmo Taveggia
  • Client Service Director: Edvige Crescibene
  • Account Manager: Costanza Botti
  • Strategy Director: Fabio Rodighiero
  • Head of Strategy: Enrico Pellucco
  • Social Media Supervisor: Sebastiano Manzoni
  • Executive Producer & Director: Simone Di Mezza Cutillo
  • Producer: Filippo Giordani
  • Production Manager: Alessio Panseri
  • Dop: Jacopo Ambroggio
  • Sound Manager: Marco Roveda
  • MixSound design: Jackleg
  • Editor: Anna Lapiccirella
  • VFX: Andrea Gregonelli, Renato Bottini
  • Color Correction: Andrea Metafuni

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI