• Programmatic
  • Engage conference
06/12/2023
di Redazione Engage

Pubblicità 2023, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza

  • 1 di 12

foto(8).png

In questo articolo trovate la lista, in aggiornamento, di tutte le campagne pubblicitarie in partenza nel corso del 2023, con link di rimando agli articoli con tutti i dettagli. Di seguito, in questa pagina, proponiamo una raccolta di tutti gli spot e le campagne di dicembre.

Qui invece puoi scoprire i migliori spot del mese di ottobre premiati dalla Engage Spot Parade, la rubrica che grazie alla nostra community premia gli spot più belli!

NATALE: WINDTRE PARTE CON UNA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CON PROTAGONISTI SMARTPHONE E GIGA ILLIMITATI

Windtre è on air con lo spot di Natale. Nel nuovo episodio della piattaforma “sidekick”, il brand ambassador Fiorello celebra, con il sorriso e l’ironia che lo contraddistinguono, il Windtre Store.Lo spot è ideato da Wunderman Thompson con la regia di Federico Brugia (casa di produzione Alto Verbano), in onda dal 3 dicembre nel formato a 30” e 15” con pianificazione di Dentsu affiancato da un piano di comunicazione digitale. Editing dello spot a cura di XLR8. Maggiori informazioni qui.

NATALE, KIDULT VA IN COMUNICAZIONE PER RACCONTARE LE FESTIVITÀ 

Quest’anno Kidult festeggia il Natale con la nuova campagna di comunicazione multicanale. Sono stati realizzati ben 7 soggetti video: 6 spot hanno come focus i veri protagonisti di questo Natale: gli anelli, ultima novità del brand. Mentre il settimo video racconta il total look Kidult, in cui non possono mancare anche i bangle e i nuovi orecchini. La creatività della campagna è a cura della direttrice creativa interna del brand Letizia Trulli. Leggi di più.

LEGO LANCIA UNA NUOVA CAMPAGNA PER IL NATALE TRA PASSIONI E SUPERPOTERI 

Natale si avvicina e Lego Italia lancia a livello internazionale la sua nuova campagana pubblicitaria dedicata alle festività. Pianificata dalll’agenzia media Initiative, la comunicazione coinvolge tv, digital, OOH e social per massimizzare il messaggio e raggiungere quante più persone possibili. Leggi qui l'articolo.

LO SPOT DI CALZEDONIA PER LE FESTE: LAETITIA CASTA VESTE LE SUE GAMBE DI MAGIA 

Torna la stagione delle feste e la voglia di brillare. E Calzedonia, con la sua proposta party&shine trasporta nell’atmosfera più scintillante dell’anno con glitter, paillettes e strass, protagonisti della collezione Let’s Party.Come volto della campagna pubblicitaria internazionale a sostegno della collezione, Calzedonia sceglie ancora una volta la modella ed attrice Laetitia Casta. Guarda qui lo spot.

BRONZALLURE PER LA PRIMA VOLTA IN TV CON UNA NUOVA CAMPAGNA. FIRMA CREATIVITY MEDIA FACTORY 

Bronzallure, brand di gioielli del Gruppo Milor, approda per la prima volta in tv con la nuova campagna "Moi, Je Vis en Rose, et Toi?”, dedicata alle creazioni caratterizzate dell’innovativa lega brevettata Golden Rosé e dal design italiano. 

Con l’obiettivo di sviluppare attorno al brand un racconto che celebri la bellezza e l’eleganza in ogni occasione, l’azienda si è affidata a Publitalia ’80 per una pianificazione tv in esclusiva sulle reti Mediaset. Leggi qui l'articolo.

QUASAR SCEGLIE CONNEXIA E VA ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 

Quasar, brand di prodotti per la pulizia della casa di Real Chimica, azienda attiva nel mercato della detergenza e cura di casa e bucato, ha scelto, dopo una gara che ha coinvolto tre agenzie, Connexia per tornare in comunicazione con un nuovo spot e una campagna di comunicazione integrata.Il concept creativo è stato ideato dal team della practice di marketing e comunicazione della MarTech company Retex, e realizzato in collaborazione con la casa di produzione The BigMama. Guarda qui lo spot.

NATALE, ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA DEL VIAGGIATOR GOLOSO. FIRMA MELISMELIS 

Il Viaggiator Goloso, brand premium di Unes, porta in comunicazione un viaggio alla scoperta delle varietà del dolce natalizio più noto di Milano, il panettone, per il Natale 2023. La creatività è a cura dall’agenzia MelismelisPianificata off e online, la campagna è on air per tutto dicembre su OOH, stampa, social e digital, conquistando anche tutti i viaggiatori attraverso un formato in 3D presso la domination di Porta Garibaldi. Maggiori informazioni qui.

SPERLARI CON PALUANI NELLO SPOT "INSIEME È PIÙ NATALE”. FIRMA DUDE MILANO 

Sperlari e Paluani, marchi storici nel settore dolciario stagionale e simbolo della tradizione italiana, tornano in comunicazione e per la prima volta insieme celebrano un Natale ancor più speciale con la campagna pubblicitaria “Insieme è più Natale”, on air da inizio dicembre con un piano media integrato sui principali canali digital, radio e tv. La creatività porta la firma di Dude Milano. La pianificazione, a cura di GroupM, si struttura in un piano integrato multi touchpoint che toccherà i principali canali tv, radio e digital. In partenza il 5 dicembre e online fino al 24, la pianificazione digital prende vita attraverso una videostrategy su YouTube, un’attivazione social su Facebook e Instagram e una presenza su Amazon con il Brand Store Sperlari e Paluani che uscirà il 10 dicembre. Guarda qui lo spot.

NATALE, NAÏMA È ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA E SERENA AUTIERI 

Naïma lancia la nuova campagna di Natale firmata dal direttore della fotografia Vittorio Storaro e dal regista Rachid Benhadj con protagonista Serena Autieri, nuova ambassador del brand, che si racchiudere nel claim “Ogni giorno chi ama sceglie Naïma perché solo chi ti ascolta sa cosa è meglio per te.” 

Lo spot del gruppo di profumerie che vanta una rete di oltre 275 punti vendita sarà in onda dal 3 al 24 dicembre. Leggi qui l'articolo.

TOGNANA IN TV CON UNA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEDICATA ALLA LINEA AVANTSPACE

Tognana, attiva nella produzione e distribuzione di porcellane da tavola, pentole e home decoration, torna sul piccolo schermo con 6 telepromozioni e due soggetti dedicati all’avanguardistica linea avantspace con un media mix pianificato sui canali Rai fino al 9 dicembre.  Tutti i dettagli

ITA AIRWAYS VA IN COMUNICAZIONE PER RACCONTARE LA TRATTA LINATE-LONDON CITY. FIRMA VML

Chi viaggia per lavoro lo sa bene, atterrare direttamente in città è sempre una grande comodità. Evitare lunghi spostamenti dagli aeroporti al centro significa infatti ottimizzare tempo e impegni, sfruttando a pieno ogni minuto di viaggio, in totale benessere. È ciò che consente di fare anche la rotta Milano Linate – London City, che ITA Airways opera con 3 frequenze giornaliere, che diventeranno 4 a partire da gennaio. Proprio per raccontare l’incremento della tratta VML ha ideato una campagna ad hoc: ad attendere i passeggeri, infatti, ci sono due solenni guardie reali di sua Maestà, per “un’accoglienza e un trattamento davvero regale”, come recita la headline della campagna. I dettagli

VECCHIA ROMAGNA TORNA IN COMUNICAZIONE CON LA CAMPAGNA DI NATALE FIRMATA ARMANDO TESTA

Vecchia Romagna torna in comunicazione in occasione delle festività natalizie e, dopo il successo della prima edizione, rilancia anche il branded content “Maestri di Emozioni”: tre puntate in cui tre personaggi iconici sono i protagonisti di un ‘viaggio’ intimo intorno alle emozioni, allo scorrere del tempo e al saper fare italiano. Leggi di più

NATALE, SODASTREAM ONLINE CON UNA CAMPAGNA TUTTA DIGITALE

Nuova campagna per SodaStream, che in vista del Natale torna in comunicazione con un piano tutto digitale. Il marchio leader nel mondo per la preparazione domestica di acqua frizzante e bevande gasate è in programmazione sulla piattaforma LA7.it e sui propri canali Youtube, Instagram e Tik Tok con “Scegli un Natale frizzante”, la versione natalizia del commercial che ha debuttato la scorsa estate. I dettagli

COIN TORNA IN TV SULLE RETI MEDIASET CON LA CAMPAGNA DI NATALE

Coin torna in tv con la nuova campagna di Natale. Per due settimane, dal 3 al 16 dicembre, la catena di department store sarà protagonista sui canali Mediaset con nuovi spot, sviluppati e pianificati internamente: un video da 15 secondi e due brand video da 15 e 10 secondi pensati per raccontare le festività con il punto di vista di Coin. Leggi di più

MAINA INVESTE 17 MILIONI DI EURO PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI NATALE

Il Natale di Maina è on air on televisione e sul digitale con la un investimento lordo di 17 milioni di euro. La campagna pubblicitaria, dice a Engage Ugo Di Gennaro, responsabile marketing & comunicazione di Maina, proseguirà sino a Natale ed è incentrata sul panettone Gran Nocciolato con un spot da 15” che sarà trasmesso sulle televisione generaliste e tematiche di Rai, Mediaset e Discovery.

PERNIGOTTI VA ONLINE CON LO SHORT FILM “RINASCIMENTO ITALIANO” E PREPARA IL RITORNO IN TV NEL 2024

Prosegue il piano di rilancio di Pernigotti: la storica azienda dolciaria italiana, dal 2022 di proprietà di JP Morgan, venerdì ha presentato lo short film “Rinascimento Italiano” che dà il via a un piano di visibilità natalizia concentrato sui mezzi digitali. Il tutto guardando già anche al 2024, anno in cui il brand tornerà ad affacciarsi anche in radio e in tv. Tutti i dettagli

BALOCCO TORNA ON AIR CON LA CAMPAGNA DI NATALE FIRMATA SUNNY MILANO

Balocco torna in comunicazione con la campagna pubblicitaria natalizia (già andata on air negli anni passati) firmata dall'agenzia Sunny Milano e dedicata a Il Mandorlato e Il Pandoro. Guarda lo spot

TIM CON LE DONNE PERCHÉ “LA PARITÀ NON PUÒ ASPETTARE”: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA ISTITUZIONALE

TIM lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale “La parità non può aspettare”, per sensibilizzare e creare consapevolezza sul tema del gender gap. Perché, come sottolinea il manifesto dell’iniziativa, “all’Italia che vuole crescere serve il talento, la passione, il coraggio e l’impegno di tutte e tutti”, ed è quindi necessario mettersi “in connessione per superare gli stereotipi, offrire opportunità alle donne e contrastare la violenza di genere”. 

NATALE: FELTIRNELLI LIBRERIE LANCIA LA CAMPAGNA PER LE FESTIVITÀ. FIRMA AUGE

Auge firma per Feltrinelli Librerie la campagna di Natale mettendo al centro i lettori e le loro storie personali ed intime, quelle racchiuse nelle dediche dei libri.

La comunicazione integrata è on air da fine novembre fino a Natale su OOH, radio, social, digitale, nelle vetrine e nelle librerie Feltrinelli. 

CONTROL LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA IN OCCASIONE DEL WORLD AIDS DAY. FIRMA TOGETHER

Al via la nuova campagna di Control, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si propone di sensibilizzare ed educare sul tema. 

La campagna, online sui canali social del brand, si articola in una video strategy che racconta l’esperimento e le reazioni dei partecipanti, e continua con un approfondimento educational su una landing page che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette, dare spazio a esperienze reali e sfatare falsi miti. Qui lo spot

UNA SU TRE: SAUGELLA E BITMAMA REPLY INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Nonostante i casi di cronaca degli ultimi giorni, ancora oggi si tende a pensare agli episodi di violenza di genere come a dei casi isolati. I numeri, però, raccontano un’altra verità: la violenza è un fenomeno sistemico e una donna su tre nel mondo ne è vittima.

È proprio da questo dato che nasce Una su tre, la nuova campagna di Saugella realizzata da Bitmama Reply, che da anni condivide con il brand l’obiettivo di sensibilizzare la community su tematiche legate alla libertà e all’autodeterminazione della figura femminile. Scopri di più

REALE MUTUA, AL VIA LA CAMPAGNA CON RUBEN BONDÌ E FEDERICO FUSCA FIRMATA THIS IS IDEAL

Prosegue la collaborazione tra This Is Ideal e Reale Mutua con una nuova campagna, on air dal 30 novembre, che vede come protagonisti i due chef e food creator Federico Fusca e Ruben Bondì.

L’idea creativa si avvale di diversi parallelismi tra salute e cucina per promuovere il prodotto assicurativo RealmenteInSalute DayByDay sviscerandone i principali vantaggi: il risultato sono due spot da 15 secondi, pianificati sulla connected TV e quattro reel da 1 minuto per i social media, specifici per ogni feature di prodotto. Qui i dettagli

MEDIAWORLD VA ON AIR CON LA CAMPAGNA IN COLLABORAZIONE CON DISNEY E FIRMATA ARMANDO TESTA

MediaWorld e Disney insieme per una campagna omnicanale che, per tutto il mese di dicembre, andrà a sostenere le nuove offerte dell’insegna di MediaMarktSaturn Retail Group.

Il progetto, legato al periodo natalizio, è firmato da Armando Testa e nasce da due presupposti: la presentazione del nuovo film Disney “Wish” (prodotto in occasione del centenario degli Studios e al cinema dal 21 dicembre) e la nuova offerta commerciale di MediaWorld supportata da un concorso a premi dedicato ai titolari della carta Mediaworld Club. Leggi di più

scopri altri contenuti su
  • 1 di 12

ARTICOLI CORRELATI