Gruppo Selex torna in televisione con un nuovo spot a sostegno della marca del distributore. E lo fa dopo aver scelto dopo una gara come agenzia creativa il collettivo +m, che già aveva firmato a inizio anno la campagna per Famila, brand sempre dello stesso gruppo della grande distribuzione organizzata.
On air dal 3 ottobre, la campagna Spesa Difesa Selex coinvolge le principali emittenti televisive e le radio, oltre a poter contare su un’importante pianificazione digitale. Lanciata nel 2022, giunge alla terza puntata e, continuando a trarre ispirazione dal mondo dei SuperEroi e dei Comics, mira a comunicare il concreto impegno del gruppo a difesa del potere d’acquisto delle famiglie italiane. A firmare la campagna Spesa Difesa è stata nel 2022 l'agenzia Different.
La sfida del nuovo spot è stata quella di restare in continuità con le precedenti edizioni della campagna evolvendo il messaggio, rendendolo più semplice e diretto: se esiste un SuperEroe, esistono dei Superpoteri, a loro volta donati semplicemente dai prodotti Selex a qualsiasi cliente che li acquisti. Un concetto ribadito dalla scelta di rivisitare una famosa hit della fine degli anni ‘70, “Super Superman” di Miguel Bosè.
I prodotti Selex trasformano i clienti comuni in veri e propri protagonisti: ognuno di noi può diventare un SuperEroe della spesa, grazie ai loro superpoteri. Il personaggio Spesa Difesa, ormai volto noto della campagna, svela quindi la sua identità segreta: un cliente, un papà come tanti, che ogni giorno affronta la sfida del carrello. Camminando per la città e tornando a casa dalla sua famiglia, incontra tanti altri suoi simili, i clienti Selex SuperEroi, persone normali che si riconoscono tra loro perché hanno scelto Selex.
“Lo sviluppo delle MDD di Gruppo rappresenta un asset strategico nella nostra proposta commerciale; con il brand Selex il Gruppo punta ad offrire elevata qualità di prodotto, garantendo prezzi competitivi, un’ampia numerica di prodotti e una crescente attenzione ai temi della sostenibilità e della provenienza territoriale”, spiega Massimo Baggi, direttore marketing di Selex Gruppo Commerciale. “Spesa Difesa Selex è una campagna nata nel 2022 a difesa del potere d’acquisto dei nostri Clienti; quest’anno, giunti al bivio di valutare un’evoluzione del suo messaggio, siamo stati conquistati dall’idea di semplificare e alleggerire tutto il racconto, rendendo ancora più esplicito che tutti n oi possiamo essere SuperEroi nel nostro quotidiano, con piccole Scelte, anche attraverso i prodotti che decidiamo di acquistare facendo la spesa al supermercato”.
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La campagna è stata ideata e sviluppata dal collettivo +m, con la casa di produzione Bedeschi Film e la regia di Gigi Piola.
“A poco più di due anni dalla sua formazione, il modello +m si conferma vincente. Non solo per il senso di ‘collettivo’ che unisce ad un unico tavolo le diverse personalità prima che professionalità, ottimizzando energie e risorse, ma soprattutto perché mantiene costante il rapporto agile, diretto e sincero con il cliente. Elementi determinanti per rendere la collaborazione cliente/agenzia sempre più costruttiva ed efficace”, così commenta +m l’assegnazione dell’incarico.
La nuova pubblicità Selex: i crediti
Azienda: Selex
- Marketing Director: Massimo Baggi
- Marketing Manager: Roberta Papagni
- Digital Marketing Manager: Elena Tamoni
- Communication & Digital Marketing Specialist: Francesca Primo
Agenzia: +m
- Direttore Creativo Esecutivo: Max Fortuna
- Direttore Creativo Art: Paola Gallotti
- Direttore Creativo Copy: Max Luzzatti
- Strategist: Nicola Lanaro
- Copywriter/Editor: Fabrizio Luzzatti
- Social Media Manager: Martina Polemi
- User Experience Design: Amedeo Pancella
- Assistant Photographer: Simone Cordara
Cdp: Bedeschi Film
- Regia: Gigi Piola
- Executive Producer: Manuela Morelli
- Editor: Francesca Castellari
- Musica: Fabrizio Baldoni (Music Studio)
- Sound: DiscToDisc