• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: il "silenzio" di Pasta Agnesi torna on air nell'era degli smartphone

La campagna è stata realizzata da Rude, la nuova agenzia nata dalla partnership tra Dude e Rascal

cop engage.png

Pasta Agnesi torna in comunicazione in occasione del suo 200° anniversario e lo fa con una nuova campagna pubblicitaria affidata dopo un pitch a Rude, la nuova agenzia nata dalla partnership tra Dude e Rascal.

La campagna è stata realizzata in tre lingue con destinazione Italia e Svizzera. Il planning è gestito da Gruppo Adtelier per quanto riguarda il nostro paese e coinvolge con uno spot di 25” YouTube, altre piattaforme digitali, così come impianti out of home negli aeroporti di Cagliari e Olbia e sul circuito tram di Torino.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, I NUOVI SPOT


Protagonista della campagna è l’anima pop del brand con lo storico claim “Silenzio, parla Agnesi”  che si trasforma in “Silenzio, riparla Agnesi” nel filmato e, nella campagna out-of-home, “Silenzio, passa Agnesi" sui tram di Torino e "Silenzio, parte Agnesi" negli aeroporti della Sardegna.

Il film, prodotto da Dude e girato dal duo Carlani e Dogana, vuole essere un’interpretazione in chiave attuale dell’iconica pubblicità degli anni ‘80 del marchio, con la tipica tavola italiana che questa volta abbraccia la comparsa di smartphone e consolle in un climax che precede quel silenzio che solo un piatto in tavola riesce a creare.  Una cartolina di oggi, che racconta la voglia di Agnesi di continuare a unire le persone in modo autentico, facendo parlare la pasta, oggi come nel 1824.

La campagna sarà on air e online nei mesi di giugno e luglio.

La nuova campagna Pasta Agnesi: i crediti 

Aziende: Pasta Agnesio

  • Chief Marketing Officer Colussi Group: Francesco Meschieri
  • Global Brand Manager Colussi Group: Manlio Majorani

Agenzie: Rude

  • Founder & Creative Directors: Dario Marongiu, Lorenzo Branchi e Nicolò Carrassi

Cdp: Dude

  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Business Director: Elena Panza
  • Senior Producer: Maria Chiara Muglia
  • Producer: Claudia Ammassari
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Coordinator: Francesca Di Donna
  • Post Production Director: Seba Morando
  • Post Producer: Miriam Ottina
  • Editing Supervisor: Federica Ruggeri
  • Editor: Francesca Catalisano
  • Colorist: Lorenzo Ameri
  • Photographer: Noemi Ardesi
  • Director: Carlani e Dogana
  • DOP: Guido Mazzoni
  • Set Design: Marco Monti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI