Gioia, spensieratezza, leggerezza: niente ci fa sentire così bene come sentirci liberi. È da questo insight che ING Italia ha tratto ispirazione per la sua nuova campagna pubblicitaria, con un claim che vuole essere anche una promessa: “Con Ing hai tutta la libertà che vuoi”.
Per rappresentare il senso di libertà, Ing ha utilizzato con il suo consueto stile ironico e dirompente un’immagine tanto iconica quanto presente nell’immaginario di tutti: una corsa a perdifiato sui prati, a piedi nudi e in una mise comoda e disinteressata alle apparenze, con il viso del protagonista rivolto al sole e le braccia aperte come a voler spiccare il volo. A fare da colonna sonora allo spot, on air in tv da oggi, 7 aprile, le note di una celebre canzone legata a un cartone cult degli anni ’80.
Leggi anche: ING, FILIPPO STEFANELLI: «COMUNICHIAMO CON IRONIA PER ESSERE DISTINTIVI»
Ma cos’è che scatena l’entusiasmo e il senso di libertà? Come spiega il carismatico personaggio vestito d’arancio, che abbiamo già conosciuto di recente nello spot con protagonista un lama, tutto questo è possibile grazie a Ing, che propone un’offerta vantaggiosa: il 4% per 12 mesi su Conto Arancio, il conto deposito “senza vincoli”. Non è nemmeno necessario accreditare lo stipendio, così da poter far maturare i propri risparmi con tutta la libertà che si desidera. Ma c’è di più: cosa c’è di meglio del condividere momenti del genere con i propri amici? Grazie a ING, si possono ottenere fino a 500€ presentando nuovi clienti.
"Il mondo di oggi è complesso ma al tempo stesso offre molte opportunità. Le persone cercano una banca che le aiuti a essere sempre un passo avanti, per cogliere al momento giusto le migliori occasioni”, commenta Filippo Stefanelli, Head of CoE Communications & Brand Experience di Ing Italia. "Ing vuole rispondere a queste esigenze, offrendo la possibilità di compiere le scelte più vantaggiose per le loro vite in continua evoluzione, guidata dalla convinzione che sia la banca a doversi adattare ai clienti e non il contrario”.
La creatività è a cura di Leagas Delaney. On air dal 23 marzo su canali digital, la campagna proseguirà ora fino a maggio con il planning di dentsu. La strategia media, con l’obiettivo di massimizzare la copertura e la stagionalità, vedrà l’alternanza in maniera integrata e crossmediale di diversi mezzi di comunicazione: digital, stampa, video-strategy nei portali in target, out of home nelle aree iconiche delle città di Roma e Milano, social media editoriale, tv e radio.
"Nell’universo ipercompetitivo della pubblicità, emergere significa osare. Qui, una narrazione visiva potente e suggestiva viene amplifcata dal fascino della nostalgia, grazie a una colonna sonora inusuale. Il risultato è un messaggio autentico e coinvolgente, che parla al pubblico con grande coerenza su ogni touchpoint, utilizzando ironia e leggerezza e per distiguersi nel settore finance”, commenta Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director Leagas Delaney.
Il nuovo spot Conto Arancio: i crediti
- Agenzia: Leagas Delaney Italia
- Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro
- Art Director: Massimiliano Bratti
- Copywriter: Simone Canova
- Account Director: Elena Ceribelli
- Account Manager: Isabella Villella
- Producer: Matteo Di Pippo
- Credits di produzione
- Director: William 9
- Dop: Davide Artusi
- Casa di Produzione: RTI Produzioni Commerciali
- Direttore di produzione: Marina Luisetti, Luciano Dinisi
- Assistente di produzione: Agnese Tomba
- ADV Producer Publitalia: Aurelia Capponi
- First AD: Simone Colombo
Director Assistant: Nicole Vogliotti
- Scenografia: Ilaria Basinotti
- Styling: Alessandra Robbiati e Annalisa Pira
- Editing e Post-produzione: Videozone
- Color Grading: Luca Parma