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07/04/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: la libertà di ING Italia nel nuovo spot Conto Arancio

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Gioia, spensieratezza, leggerezza: niente ci fa sentire così bene come sentirci liberi. È da questo insight che ING Italia ha tratto ispirazione per la sua nuova campagna pubblicitaria, con un claim che vuole essere anche una promessa: “Con Ing hai tutta la libertà che vuoi”.

Per rappresentare il senso di libertà, Ing ha utilizzato con il suo consueto stile ironico e dirompente un’immagine tanto iconica quanto presente nell’immaginario di tutti: una corsa a perdifiato sui prati, a piedi nudi e in una mise comoda e disinteressata alle apparenze, con il viso del protagonista rivolto al sole e le braccia aperte come a voler spiccare il volo. A fare da colonna sonora allo spot, on air in tv da oggi, 7 aprile, le note di una celebre canzone legata a un cartone cult degli anni ’80.


Leggi anche: ING, FILIPPO STEFANELLI: «COMUNICHIAMO CON IRONIA PER ESSERE DISTINTIVI»


Ma cos’è che scatena l’entusiasmo e il senso di libertà? Come spiega il carismatico personaggio vestito d’arancio, che abbiamo già conosciuto di recente nello spot con protagonista un lama, tutto questo è possibile grazie a Ing, che propone un’offerta vantaggiosa: il 4% per 12 mesi su Conto Arancio, il conto deposito “senza vincoli”. Non è nemmeno necessario accreditare lo stipendio, così da poter far maturare i propri risparmi con tutta la libertà che si desidera. Ma c’è di più: cosa c’è di meglio del condividere momenti del genere con i propri amici? Grazie a ING, si possono ottenere fino a 500€ presentando nuovi clienti.

"Il mondo di oggi è complesso ma al tempo stesso offre molte opportunità. Le persone cercano una banca che le aiuti a essere sempre un passo avanti, per cogliere al momento giusto le migliori occasioni”, commenta Filippo Stefanelli, Head of CoE Communications & Brand Experience di Ing Italia. "Ing vuole rispondere a queste esigenze, offrendo la possibilità di compiere le scelte più vantaggiose per le loro vite in continua evoluzione, guidata dalla convinzione che sia la banca a doversi adattare ai clienti e non il contrario”.

La creatività è a cura di Leagas Delaney. On air dal 23 marzo su canali digital, la campagna proseguirà ora fino a maggio con il planning di dentsu. La strategia media, con l’obiettivo di massimizzare la copertura e la stagionalità, vedrà l’alternanza in maniera integrata e crossmediale di diversi mezzi di comunicazione: digital, stampa, video-strategy nei portali in target, out of home nelle aree iconiche delle città di Roma e Milano, social media editoriale, tv e radio.

"Nell’universo ipercompetitivo della pubblicità, emergere significa osare. Qui, una narrazione visiva potente e suggestiva viene amplifcata dal fascino della nostalgia, grazie a una colonna sonora inusuale. Il risultato è un messaggio autentico e coinvolgente, che parla al pubblico con grande coerenza su ogni touchpoint, utilizzando ironia e leggerezza e per distiguersi nel settore finance”, commenta Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director Leagas Delaney.

Il nuovo spot Conto Arancio: i crediti  

  • Agenzia: Leagas Delaney Italia
  • Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro

  • Art Director: Massimiliano Bratti

  • Copywriter: Simone Canova
  • Account Director: Elena Ceribelli
  • Account Manager: Isabella Villella

  • Producer: Matteo Di Pippo
  • Credits di produzione
  • Director: William 9
  • Dop: Davide Artusi
  • Casa di Produzione: RTI Produzioni Commerciali
  • Direttore di produzione: Marina Luisetti, Luciano Dinisi
  • Assistente di produzione: Agnese Tomba
  • ADV Producer Publitalia: Aurelia Capponi
  • First AD: Simone Colombo
Director Assistant: Nicole Vogliotti
  • Scenografia: Ilaria Basinotti
  • Styling: Alessandra Robbiati e Annalisa Pira
  • Editing e Post-produzione: Videozone
  • Color Grading: Luca Parma

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