• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/04/2025
di Annalisa Pomponio

Pubblicità: Emak lancia la nuova campagna multicanale firmata Daimon

copertine(40).png

Emak, brand europeo nella produzione e commercializzazione di macchine per il giardinaggio e il settore forestale, annuncia il lancio della nuova campagna di comunicazione multicanale. 

In occasione del suo secondo anno di pianificazione televisiva, Emak ha deciso di rinnovare la propria comunicazione, affidando a Daimon la direzione creativa dell’intero progetto. Dopo aver sviluppato concept e script, l’agenzia creativa, insieme alla casa di produzione Diaviva, ha seguito anche le fasi di scouting delle location, della selezione di attori e speaker e della produzione vera e propria, coordinando gli shooting in tre location differenti, per costruire uno storytelling autentico e dinamico.

Emak ha scelto di affidare la creatività a Daimon in continuità con la collaborazione già avviata da ormai un decennio con Webranking (capogruppo di Daimon) nell'ambito di tutte le attività di digital marketing.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


Rispetto allo scorso anno, Emak ha scelto di ampliare in modo significativo la pianificazione televisiva, portando la comunicazione su un ventaglio molto più ampio di canali e concessionarie a copertura nazionale. A partire dal 6 aprile, lo spot da 15’’ è on air su Publitalia '80 (Canale 5, Italia 1 e canali digitali), Rai Pubblicità (Rai 2, Rai 3, Rai News e digitali), Cairo RCS Media (LA7), Discovery (Nove), Sky (TV8, Sky TG24, Sky Sport) e DAZN. La pianificazione prevede la presenza nei programmi di punta del palinsesto, con particolare focus su informazione e sport, temi di grande interesse per il target di riferimento. Dallo spot TV inoltre prenderà vita una campagna digital, pensata per amplificare la visibilità del concept e rafforzare il legame con la community online. 

Obiettivo della campagna è rafforzare la brand awareness di Efco e Oleo-Mac, marchi storici e punto di riferimento nel mondo del giardinaggio, scelti da hobbisti e professionisti per l’affidabilità e l’innovazione dei prodotti. Lo spot si sviluppa in quattro vignette narrative: una sequenza dinamica che mette in scena diversi contesti d’uso dei prodotti, valorizzandone affidabilità, potenza e semplicità d’impiego. A guidare il racconto visivo, il concept “Il tuo modo di vivere il verde” che sottolinea la versatilità dei prodotti del brand, pensati per soddisfare le esigenze di un target ampio: dal professionista del verde all’appassionato del fai-da-te.

“Con questa nuova campagna vogliamo consolidare la memorabilità dei nostri marchi Efco e Oleo-Mac, che rappresentano il cuore e il futuro della nostra azienda”, afferma Cristina Ferretti, Communication, Trade e Digital Marketing Manager di Emak. “La strategia media, che prevede una presenza mirata sulle principali emittenti nazionali e digitali, con spazi premium in programmi ad alta affinità di target, è perfettamente integrata con le nostre attività digital e social, garantendo una copertura ampia, sinergica e capace di generare un impatto duraturo.” 

Lo spot Emak: i crediti 

  • Agenzia Creativa: Daimon – Part of Webranking
  • Production: Diaviva
  • Cliente: Emak
  • Campagna: TV, Digital
  • Creative Director: Andrea Ticozzelli & Micol Biasoli, Daimon
  • Art Director: Michael Santeramo, Daimon
  • Copywriter: Elisa Rossetti, Daimon
  • Client Partner: Matteo Iori, Webranking
  • Key Account Manager: Chiara Perdisa, Webranking

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI