Ikea lancia anche in Italia la campagna pubblicitaria globale “A Casa puoi 2.0”.
Con la creatività firmata da McCann Spain, il retailer invita tutte le persone a trasformare la casa nel luogo in cui ognuno può realizzare sé stesso e i propri sogni, attraverso soluzioni che seguono i cinque principi del design democratico di Ikea: forma, funzione, sostenibilità, qualità e prezzo accessibile. Nel mercato italiano, lo spot di Ikea continua la narrativa della comunicazione avviata a settembre con il progetto "Sveglia! E' ora di dormire", incentrato su un tema sempre più rilevante nella vita quotidiana: il buon dormire.
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La pubblicità trae spunto dalle considerazioni del report internazionale “Life at Home” di Ikea, che ha permesso al brand di indagare l’evoluzione della vita in casa delle persone. Nel dettaglio, dal report emerge che il 60% delle persone nel mondo ha un atteggiamento positivo riguardo alla vita a casa e il 52% afferma che la casa è il luogo preferito in cui stare ed esprimersi in libertà. Quando si entra nel merito del riposo, il 55% considera il sonno come l’attività condotta tra le mura domestiche più importante per stare bene. Tuttavia, per una persona su due, dormire bene è una vera e propria sfida quotidiana, che porta a un’insoddisfazione che influisce sul funzionamento quotidiano e sulle prestazioni lavorative.
In coerenza con le diverse iniziative recenti presentate dall’azienda, anche la nuova campagna richiama la tematica del sonno. Gli episodi che prendono vita nello spot non solo evidenziano come la casa sia il luogo in cui ognuno può essere sé stesso, ma pone l’attenzione su elementi centrali nell’esperienza del buon dormire. Vediamo infatti i diversi soggetti in molteplici attività: che si tratti di avere una stanza ordinata che aiuta a conciliare il rilassamento prima di dormire, di un’insolita partita a hockey in salotto resa possibile grazie all’utilizzo di un materasso robusto e di qualità, o di lasciarsi andare al comfort del proprio letto eliminando le distrazioni.
Viene così concretizzata la volontà di Ikea di raccontare ancora una volta la vita in casa delle persone attraverso soluzioni che permettono di vivere il proprio spazio al meglio e secondo le proprie regole. Il tutto con un tono di voce semplice che invita le persone a inseguire i propri sogni, con poco.
La campagna si articolerà in due spot televisivi da 30" e in tre tagli da 15” sui canali digitali e social. Il planning è gestito da Wavemaker.
"Con la nuova campagna globale, vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: la casa può essere una fonte di ispirazione ed energia, il luogo in cui le persone, con poco, possono portare in vita i loro sogni”, spiega Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia. “Come Ikea Italia, vogliamo continuare la nostra missione di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Tenendo sempre a mente questo, abbiamo deciso di focalizzarci sul buon sonno, una sfida quotidiana per molti”.