• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/06/2024
di Caterina Varpi

Q8 celebra i 40 anni di presenza in Italia. Al via la campagna pubblicitaria

La comunicazione, firmata da McCann, che ripercorre la storia del brand è on air in tv, radio, digitale, ooh e sui social media

spot-q8.jpg

Q8 celebra i 40 anni di presenza in Italia, un anniversario che rappresenta per il brand un'occasione per ripercorrere un percorso intrapreso nel 1984. Per festeggiare questo momento, Q8 ha pianificato una serie di iniziative: il progetto “Q8 Sailing for Change” realizzato con Lifegate, la partecipazione alla Barcolana e una nuova campagna di comunicazione.

Lo spot “Q8: 40 anni in movimento in Italia”

Tra le attività legate alla celebrazione del 40° anniversario di Q8, rientra la campagna di comunicazione crossmediale, firmata da McCann, che fa rivivere la storia del marchio e la sua continua evoluzione. 

Con una pianificazione su tv, radio, digitale, ooh e sui social media, la pubblicità ripercorre il viaggio dell’azienda nel corso degli anni, "evidenziando le pietre miliari che hanno reso il brand all’avanguardia del settore dell’energia in Italia e celebrando il ruolo dei clienti, da sempre al centro dell’impegno di Q8", spiega l'azienda nella nota stampa. Un logo creato per l'occasione è stato utilizzato in tutti i materiali garantendo coerenza e riconoscibilità della campagna.

Il progetto "Q8 Sailing for Change" e la presenza alla Barcolana

"Q8 Sailing for Change" è una delle iniziative chiave dell’anniversario di Q8, sensibile ai temi della sicurezza del trasporto commerciale marittimo.

L’incontro con LifeGate ha offerto a Q8 la possibilità di attivarsi anche su altri fronti, come i possibili eventi accidentali provocati dai piccoli diportisti e pescherecci nelle manovre cosiddette "operazionali" come la pulizia delle acque di sentina, il rifornimento della barca e la manutenzione del motore.

Attraverso un viaggio in diversi porti italiani, 40 in totale coinvolti entro il 2025, Q8 distribuirà i kit sviluppati da T1 Solutions, l’azienda tutta italiana con il marchio distintivo delle spugne FoamFlex, progettate per assorbire gli oli in modo efficiente e per essere riutilizzate fino a 200 volte, senza rilasciare sostanze nocive nell'ambiente.

Nell’ambito di questa iniziativa, Q8 si unirà alla comunità marinara partecipando alla regata Barcolana con una propria barca a vela ed un proprio equipaggio. In questa occasione, metterà a disposizione dei partecipanti 1000 kit per diportisti. Durante la Barcolana, in qualità di partner tecnico della manifestazione, Q8 sarà presente al Barcolana Sea Summit dove saranno discussi temi cruciali legati alla sostenibilità ed alla tutela dell’ambiente marino, offrendo un proprio contributo attraverso iniziative e progetti dedicati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI