Ritter Sport torna a comunicare e lo fa con una nuova campagna pubblicitaria valoriale e una nuova agenzia creativa.
Le risposte di Ritter Sport
“Cosa c’è dietro un gusto che mi piace?” è una domanda ricorrente tra i consumatori che si presta facilmente all’elaborazione di tesi fantasiose quanto improbabili, in un’epoca così incline al sospetto e al complotto. Ma la risposta è spesso più semplice e autentica di quanto si possa pensare. Partendo da questo insight Verba, società di DDB Group Italy, scelta dall'azienda per via diretta, ha sviluppato per Ritter Sport una creatività che racconta la qualità degli ingredienti delle tavolette di cioccolato con un tono concreto, ma leggero e spigliato.
Lo spot risponde all’esigenza del brand di presentare i suoi valori più riconosciuti e apprezzati, ossia il gusto e la grande varietà della gamma, come frutto di un attento processo di selezione degli ingredienti, lavorati e abbinati con sapienza fino a ottenere un equilibrio di sapori unico.
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“Per noi si tratta di un importante ritorno in comunicazione nel 2022, con una campagna che punta a inaugurare una nuova narrativa di marca, volta a evidenziare i nostri asset di sempre alla luce dei bisogni più rilevanti espressi dai consumatori”, spiega Elena Saiani, Head of Marketing di Ritter Sport.
“Parlare di qualità, soprattutto in ambito alimentare, è sempre una sfida. E volevamo farlo in modo credibile. Per questo abbiamo scelto il punto di vista delle persone, messo in scena i loro dubbi e le loro aspettative, per rispondere in modo più efficace e rilevante. Il tono vivace, lontano dal linguaggio classico di categoria, è coerente con il dna di Ritter Sport e ci ha permesso di raggiungere il difficile punto di equilibrio tra brand trust e customer engagement. E la piattaforma concettuale è fertile per sviluppare la comunicazione nel tempo e su tutti i canali”, spiegano Guido Renda e Roberto Rotta, Direttori Creativi di Verba sul progetto.
Il risultato è una narrazione che chiama in causa il consumatore, evocando un universo di “cospirazioni”, a cui fa da contraltare la cura e l’affidabilità di un brand che non ricorre a formule segrete, se non quella della pura qualità.
I dettagli del planning
Lo spot, realizzato in vari tagli e formati, sarà on air a partire dal 16 ottobre per 3 settimane su tv lineare (Mediaset, Rai, Sky e Discovery) e dal 29 ottobre su addressable, sempre per 3 settimane. A completare la campagna la copertura digital dal 16 ottobre per 5 settimane e una forte presenza sui canali social. Il centro media è Wavemaker.
Credit
- Chief Creative Officer: Luca Cortesini
- Creative Director: Guido Renda
- Creative Director: Roberto Rotta
- Art Director senior: Cristiana Soriano
- Copywriter: Andrea Dell’Osa
- Strategic Planner: Sefora Avenia
- Client Service Director: Veronica Rinaldi
- CDP: Karen Film