Stellantis, nuovo format tv per raccontare le potenzialità dell'elettrificazione
Il progetto cross-brand è stato realizzato con Publitalia ’80 e Publicis Collective
Stellantis ha lanciato sulle reti televisive Mediaset un nuovo format tv dedicato alle auto elettriche per sfatarne i luoghi comuni e spiegarne le potenzialità.
Il progetto è stato realizzato da Publitalia ’80 e Publicis Collective, la bespoke agency che riunisce le competenze di media, creatività, digital transformation e production per Stellantis. La nuova piattaforma di comunicazione inaugurata da Peugeot e Jeep, seguiti da Fiat, nelle prossime settimane vedrà on air anche Citroën e Opel. Ambassador del progetto il conduttore, autore televisivo e scrittore Roberto Giacobbo.
Il nuovo format fa leva sul formato televisivo lungo e sull’autorevolezza dei canali editoriali Mediaset per creare uno storytelling concreto, di taglio informativo in grado di supportare l’impianto strategico del brand. Da una parte, l’obiettivo è quello di agire sul lungo termine per ispirare gli italiani verso nuovi orizzonti di mobilità portando una svolta culturale e di comportamento, dall’altra c’è la volontà di raccontare l’offerta elettrica Stellantis.
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Tutto il progetto, si legge nella nota stampa, è stato pensato a partire da una profonda componente analitica. Sulla base di una ricerca quali-quantitativa realizzata da Publicis Collective sono stati identificati driver e bias all’elettrico considerando l’intero percorso d’acquisto. Su queste basi è stata costruita una content strategy per sfatare i luoghi comuni sui veicoli elettrici e mettere in risalto i vantaggi.
Nella fase di misurazione è stato valutato sia l’impatto sull’intenzione d’acquisto, sia il traffico incrementale ai siti del brand in concomitanza con l’on air con l’obiettivo di selezionare i posizionamenti più performanti e ottimizzare il planning in tempo reale.
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Dall’analisi dei due primi mesi di trasmissione, il nuovo format ha dimostrato un buon livello di efficacia nel generare interesse per i modelli della gamma elettrificata. "Le ricerche Google sono aumentate del 60%, portando a un incremento del traffico qualificato sui siti dei brand (+63% di visite). Si osserva inoltre un incremento nell’intezione d’acquisto per i modelli BEV Stellantis pari al +35% e una diminuzione significativa di circa il 30% delle barriere all’acquisto di auto elettriche", riporta il comunicato.
“Come dimostrano i primi risultati il potenziale di questo progetto è grandissimo. Abbiamo costruito per Stellantis una piattaforma che lavora su due importanti livelli. Da una parte la leva sul potere mainstream della comunicazione televisiva per raccontare i modelli BEV e trasmettere un messaggio di grande portata culturale. Dall’altra i risultati del lavoro analitico e strategico di Publicis Collective su tutto il funnel si sono tradotti in una conversione immediata di interesse sul prodotto”, ha commentato Daniele De Leonardis, Customer Management Officer Stellantis Italia.