Subito, il maglione natalizio è protagonista della campagna delle feste. BBDO scelta dopo una consultazione
La nuova comunicazione sarà protagonista a Milano e su radio e digital
Subito lancia un nuovo progetto integrato, pensato e realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa BBDO, che aveva già collaborato in passato con l'azienda e che è stata scelta dopo una consultazione. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di trasmettere in maniera immediata e semplice il valore della second hand e la "coolness" di questa scelta d’acquisto anche quando si tratta dei regali di Natale. Un regalo pre-loved si distingue per la sua unicità e per la storia che porta con sé, come emerso dall’Osservatorio Second Hand Economy 2023 di BVA Doxa per Subito, per cui il 27% degli italiani ha acquistato almeno una volta un regalo second hand e il 46% lo ha fatto proprio in occasione delle festività natalizie, segno che la cultura del riuso si sta radicando anche per momenti speciali.
Leggi anche: Pubblicità 2024, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza
La nuova campagna di comunicazione di Subito prende il via da un insight che si lega al tradizionale maglione natalizio che per anni è stato il simbolo di un regalo poco originale. Tuttavia, grazie anche ai nuovi trend si è trasformato in un vero e proprio oggetto iconico, tanto da diventare un “must have” in questo periodo dell’anno. Partendo da questa evoluzione, Subito ha deciso di fare del maglione il protagonista della sua campagna natalizia, battezzata “QRistmas Jumper” che celebra il “regalo second hand come scelta cool, smart e sostenibile”.
“Con la campagna QRistmas Jumper vogliamo celebrare l’idea che un regalo pre-loved non è solo una scelta sostenibile, ma anche un gesto di originalità e consapevolezza. In un periodo dell’anno in cui i regali raccontano storie, vogliamo offrire alle persone l’opportunità di scegliere la propria” racconta Wally Mascheroni, CMO di Subito. “Abbiamo deciso di collaborare con BBDO perché questo progetto riesce a trasmettere al meglio le potenzialità di Subito come alleato per Natale e lo fa in maniera semplice, accattivante e ironica”.
“Siamo molto felici di tornare a collaborare con Subito per un’attivazione che cerca di abbattere una barriera fortissima: l’idea che il second hand vada bene per sé stessi ma non per i regali” commenta Serena Di Bruno, Executive Creative Director di BBDO Italy. “Un pregiudizio da superare, soprattutto a Natale. Perché in occasione della festa più consumistica dell’anno, regalare second hand è di gran lunga la scelta più sostenibile e comoda. In quest’ottica, ci piaceva l’idea che a consigliare i regali smart di Subito fosse proprio il regalo kitsch per antonomasia, il Christmas jumper.”
La campagna ha preso ufficialmente il via lunedì 18 novembre e sarà protagonista di un’attivazione speciale OOH con l’installazione di un vero maglione di grandi dimensioni che rallegrerà per 2 settimane alcune delle strade principali di Milano, in quattro punti strategici della città (Piazza Argentina, Via Torino angolo Piazza Santa Maria Beltrade, Via Dante angolo Via Cusani e Viale Gorizia lato Darsena). L’attivazione sarà il touchpoint attraverso cui verranno sottolineati i valori e i messaggi chiave di Subito come alleato per i regali di Natale. In parallelo la campagna vivrà anche attraverso una pianificazione DOOH per la quale è stata sviluppata una creatività video multi-soggetto da 20’’ e l’attivazione di digital programmatic, radio, canali social, influencer marketing e ovviamente tutte le properties di Subito come parte integrante della pianificazione. Il planning è a cura di Wavemaker, con il digital gestito da Subito.
I QR code integrati nel filato dei maglioni e ripresi da tutta la campagna rimanderanno alla landing page di progetto, vero cuore pulsante della campagna. Qui gli utenti avranno la possibilità di esprimere i propri desideri creando una wishcard da condividere per suggerire il regalo desiderato. Veicolo della propria wishlist natalizia sarà un Christmas Jumper virtuale, personalizzabile con frasi divertenti, colori natalizi e i classici pattern di maglieria. Inoltre, qui sarà possibile trovare ispirazione non solo per sé stessi, ma anche per i regali da fare a parenti e amici.
Subito e BBDO. I crediti
Ecco chi sono i professionisti dell'agenzia che hanno lavorato alla campagna di Subito.
BBDO
- Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
- Head of Graphic Design: Carolina Mauri
- Art Director Senior: Alberto Terribile
- Art Director: Emily Vanzo
- Art Director Digital: Michele Fazio
- Copywriter Senior: Alessia Buono
- Copywriter: Ludovica Delle Canne
- Head of Client Services & New Business Director: Barbara Valtolina
- Client Service Director: Cristina Pontello
- Account Executive: Greta Morgillo
- Head of Digital and Innovation: Paul Tapia
- Head of Project Manager: Roberto Nuccio
- Producer: Matteo Di Pippo
- Editor: Alessandro Feraud
Pianificazione media: Wavemaker
Pianificazione digital: In-house